Meteo Centro: nuovo intenso peggioramento in arrivo

Condizioni meteo in progressivo peggioramento sulle regioni centrali, complice l'avanzare di una perturbazione Nord Atlantica che porterà piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, con rinforzo dei venti e calo delle temperature Mercoledì 2 ottobre: passaggio frontale che accompagnerà piogge e rovesci sulla medio-alta Toscana, più frequenti e localmente più intensi a ridosso delle aree appenniniche (3bmeteo)

Su altre testate

Torna la pioggia, anche abbondante. Pepariamoci ad un'ennesima fase di maltempo che nei prossimi giorni colpirà fgran parte del Paese, incluse purtroppo, le zone interessate dalla recente alluvione. Già nel corso di Martedì 1 Ottobre avremo i primi segnali di cambiamento, anche se si manifesteranno più con un aumento di compattezza delle nubi che con precipitazioni. (iLMeteo.it)

1 mm di pioggia misurata = 1 litro per metro quadrato. Maltempo in arrivo su molte regioni nei prossimi giorni (iLMeteo.it)

(Adnkronos) – Maltempo sull'Italia con tanta pioggia in arrivo. Oggi l'allerta meteo riguarderà 5 regioni. (il Fatto Nisseno)

Con l’inizio di ottobre una serie di perturbazioni atlantiche riporteranno piogge su buona parte dell’Italia, a iniziare dal Centro-Nord. Ci sarà maltempo giovedì e venerdì, le piogge più intense sono attese su Emilia Romagna, Toscana, gran parte del Centro e sul Sud peninsulare. (24Emilia)

Un fronte freddo e un fiume atmosferico in arrivo dal vicino Atlantico irrompono sull'Italia e inducono una ciclogenesi. Rischio di forti piogge e temporali tra mercoledì e giovedì, ecco dove. Miglioramento verso il fine settimana, ma ormai l’aria è sempre più autunnale L’immagine da satellite nel momento in cui scriviamo questo previsionale mostra ampia nuvolosità al nord, marginalmente estesa al nord della Toscana (Ilmeteo.net)

Dopo un Settembre caratterizzato da perturbazioni intense e condizioni meteorologiche di forte impatto, Ottobre sembra voler mantenere questa tendenza, con un’alternanza di temperature insolitamente alte, su alcune regioni, e bruschi abbassamenti termici. (Meteo Giornale)