Aquileia Splendida Civitas, rievocazione storica del IV secolo
Rievocazioni storiche e folklore Aquileia Splendida Civitas, rievocazione storica del IV secolo Vivi l’atmosfera del IV secolo con accampamenti romani, spettacoli e giochi gladiatori ad Aquileia il 28-29 settembre 2024. Aquileia Splendida Civitas: rievocazione storica del IV secolo, 28-29 settembre 2024 Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, Aquileia si trasformerà in un vero e proprio centro tardo-antico per la prima edizione della rievocazione storica "Aquileia splendida civitas", un evento che riporterà la città al IV secolo, all’epoca della celebre Battaglia del Frigido. (Giro FVG)
La notizia riportata su altri giornali
nel chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie, sede dall’Archivio di Stato di Vercelli, in via A. L’Archivio di Stato di Vercelli e l’Archivio Storico della Città di Vercelli saranno eccezionalmente aperti nella giornata di domenica 29 settembre dalle ore 15 alle ore 19 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno dedicate al tema “Patrimonio in cammino”. (Città di Vercelli)
Se ne parlerà per le Giornate europee del Patrimonio, il 28 e 29 settembre, dedicate al Cammino materano ”sulle orme del santuario di Picciano”,presso l’Archivio di Stato con i contributi di quanti hanno un legame con quei luoghi o ne hanno approfondito la storia. (G News)
Appuntamento sabato 28 e domenica 29 settembre con mostre, visite guidate e laboratori didattici che accompagneranno i visitatori seguendo il tema del “Patrimonio in cammino”. (BlogSicilia.it)
Le restituzioni di beni culturali, a prescindere dal fatto che questi fossero stati acquisiti più o meno legalmente, sono oggetto di interesse mediatico, e per gli Stati e i musei di tutto il mondo rappresentano una sfida sotto il profilo etico e giuridico. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Sabato prossimo (28 ottobre), in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, apertura straordinaria del Parco Archeologico di Septempeda con visita ai monumenti dell’antica città romana (area termale, porta sud e fornaci), dalle ore 9 alle 17. (Picchio News)
Nelle due giornate visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio in cammino”. (ondanews)