Come non ingrassare durante le feste
Per molti di noi, questo è il periodo più bello (e più dolce) dell’anno. Le strade sono illuminate da tanti colori, le case si riempiono di addobbi e decorazioni, si incartano i primi regali da mettere sotto l’albero. Insomma, trascorrere il Natale e le feste in famiglia e con gli amici restituisce sicuramente momenti di gioia e di convivialità, che ci fanno stare (e sentire) bene. Certamente, con l’avvicinarsi delle festività, è inevitabile pensare anche alle delizie che imbandiranno le nostre tavole e che (probabilmente) rischieranno di far lievitare il nostro giro vita. (Elle)
La notizia riportata su altre testate
L’ipercolesterolemia rappresenta infatti uno dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare, e ciò nonostante secondo le più recenti Linee Guida internazionali, su oltre 1 milione di pazienti a più alto rischio l’80% non raggiunge il target indicato. (Sanità24)
Le festività possono rappresentare una sfida per il nostro corpo? «Assolutamente si. Parola dunque a Gabriella Guarino, biologa nutrizionista ed esperta del team Felixofia. (ilmattino.it)
Ricordate sempre che «un unico programma alimentare adatto a tutti non esiste, poiché la dieta corretta dipende da una serie di variabili come l'età, il peso di partenza, la tipologia e il livello di attività fisica svolta, lo stile di vita e la presenza di comorbidità», dicono gli specialisti di Aigo, l'associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri. (ilmessaggero.it)
Natale e alimentazione: i consigli della nutrizionista Marcella Niespolo per godersi le feste senza sensazioni di colpa (PPN - Prima Pagina News)
Adottare una buona alimentazione prima delle feste natalizie è di fondamentale importanza per mantenere il benessere fisico e mentale, evitare l’aumento di peso e garantire che possiamo goderci le festività senza sensi di colpa o problemi di salute. (Microbiologia Italia)
A descriverne gli effetti è Assosalute: secondo la ricerca condotta da Human Highway per l’associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, un italiano su tre associa anche sensazioni negative a queste giornate, mentre per uno su cinque (il 20,4%) la pausa natalizia significa solo emozioni negative e, principalmente, tristezza, malinconia, ansia, stress, noia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)