Emanuele, livornese a New Orleans: “Eravamo nella via dell’attentato”
Emanuele, livornese a New Orleans: “Eravamo nella via dell’attentato” “Abbiamo cenato in Bourbon Street, nel quartiere dove poi c’è stato l’attentato”. A parlare è Emanuele, livornese, che si trova in vacanza con amici a New Orleans dove alle 3.15 locali (le 10.15 in Italia del 1 gennaio) c’è stato un attentato in cui hanno perso la vita dieci persone e una trentina sono rimaste ferite come si apprende dai quotidiani online italiani. (QuiLivorno.it)
La notizia riportata su altri media
In queste ore sono stati resi noti i nomi delle vittime del brutale attacco: familiari, amici e colleghi hanno condiviso ricordi emozionanti su queste vite perdute. Almeno quindici persone sono state uccise nell’attentato di Capodanno nel quartiere francese di New Orleans (il Giornale)
In un video di telecamere di sicurezza su Burbon Street a New Orleans si vede il momento in cui il furgone bianco con alla guida l'attentatore Shamsud-Din Jabbar ha accelarato svoltando verso la folla e ha travolto molte persone prima di scendere e sparare, causando in tutto 10 vittime e 30 feriti. (la Repubblica)
"Ho appreso con sgomento del vile attentato che ha provocato molte vittime e feriti nella città di New Orleans. In questo momento di dolore per il popolo americano, tengo a riaffermare il deciso proposito della Repubblica Italiana di contrastare nel modo più fermo ogni forma di terrorismo, sulla base di quei valori di civiltà, democrazia e rispetto della vita umana, da sempre condivisi con gli Stati Uniti. (La Provincia di Cremona e Crema)
Il terrorista ha compiuto l'attentato a New Orleans la notte di Capodanno, investendo decine di persone in Bourbon Street, nel quartiere francese, con un pick-up Ford F-150 elettrico, noleggiato sull'app Turo. (Il Giornale d'Italia)
L'attacco a New Orleans, negli Stati Uniti, è avvenuto alle 3.15 della notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, quando in Italia erano le 10.15. Un uomo ha investito un gruppo di persone in Bourbon Street, nel centro della città, nei pressi del quartiere francese a pochi passi dal fiume Mississippi. (La Gazzetta dello Sport)
Shamsud Din-Jabbar non ha agito da solo nel compiere l'attentato terroristico a New Orleans, dove hanno perso la vita 15 persone e altre 35 sono rimaste ferite. Secondo alcune fonti, l'attentato è stato pianificato con altre 4 persone. (Il Giornale d'Italia)