Conte alla Costituente: Come Ulisse, con passione e sagacia sfidare ignoto e resistere a destra
Conte alla Costituente: Come Ulisse, con passione e sagacia sfidare ignoto e resistere a destra 24 novembre 2024 "Permettetemi di recuperare anche il mito di Ulisse, perché il mito di Ulisse è il mito di colui che sfida con intelligenza, sagacia l'ignoto, ma anche con tanta passione e coraggio. Dobbiamo farlo tutti insieme, dobbiamo resistere anche a questa destra." Così il Presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, nel suo intervento conclusivo all'Assemblea Costituente del Movimento, Nova, a Palazzo dei Congressi a Roma (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Con questi capisaldi Giuseppe Conte ha di fatto “strappato” il Movimento 5 Stelle al fondatore –con Gianroberto Casaleggio – Beppe Grillo e a tutti i grillini “duri e puri” ancora fedeli alla linea intransigente del comico. (L'Unione Sarda.it)
All’assemblea costituente che lancia il nuovo corso dei Cinque Stelle, fa la sua comparsa una specie nuova: i ricandidabili. Adesso che uno non vale più uno, è già guerra a chi si accaparra il terzo mandato. (L'HuffPost)
E il fondatore ha scelto la seconda opzione. «Tanto è tutta una farsa», commenta chi gli è vicino, snocciolando l’unica certezza per Grillo. (Corriere della Sera)
Il quorum del 50 percento è stato raggiunto. I quesiti sottoposti agli iscritti tramite voto online, a breve, ridefineranno la struttura del Movimento 5 stelle e la sua traiettoria politica. Tra gli interrogativi ce n’è uno, in particolare, che potrebbe ridimensionare il ruolo del garante del Movimento. (Open)
Addio al garante Grillo, sì alle alleanze e alla modifica del simbolo e stop alla regola dei due mandati: l'esito della Costituente M5S. (LA NOTIZIA)
40 Di Marco Billeci e Annalisa Cangemi (Fanpage.it)