Mostra del Cinema, la cerimonia di premiazione dell'81a edizione

Leone d'oro a Pedro Almodovar con 'The room next door'. Nicole Kidman e Vincent Lindon vincono la Coppa Volpi Al via la cerimonia di premiazione della Mostra del Cinema di Venezia. ‘Vermiglio’, regia di Maura Delpero, è il film a cui è stato assegnato il Leone d’Argento. Ambientato nell’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, racconta la storia di una famiglia. Nel cast ci sono Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Enrico Panizza e Sara Serraiocco (LAPRESSE)

Su altri giornali

Ora che siamo sopravvissuti alla proiezione di tutti e ventuno i film del concorso della 81 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, sempre più con durate extralarge, categoria in cui è già vincitore The Brutalist di Brady Corbet e i suoi 215 minuti (poco più di tre ore e mezza), possiamo dirvi che edizione è stata e quali film stasera riceveranno qualche premio. (il Giornale)

Siamo ai titoli di coda, sabato sera alla Mostra si pronuncia la giuria presieduta da Isabelle Huppert con il «nostro» Giuseppe Tornatore e altri autorevoli registi di lungo corso, l’americano James Gray, la polacca Agnieszka Holland... (Corriere della Sera)

Per l'Italia ci sarebbe un riconoscimento per Vermiglio, opera seconda di Maura Delpero. A poche ore dalla serata finale di Venezia 81, con la cerimonia in Sala , sembrano convergere i rumors sui premi assegnati dalla giuria presieduta da Isabelle Huppert. (ilmessaggero.it)

Venezia 81, impazza il toto-Leone: sfida tra Salles e Almodovar

Stasera la cerimonia di premiazione al Lido: tra i favoriti 'The Brutalist', 'La stanza accanto' e 'Ainda Estou Aqui' (LAPRESSE)

“Il cinema è in ottima forma”. Parola di Isabelle Huppert, presidente della giuria dell’81ma edizione della Mostra di Venezia che ha consegnato il Leone d’Oro ad un regista, Pedro Almodóvar, che in 43 anni ha dato un contributo determinante al cinema, quello europeo in particolare. (cineuropa.org)

Subito dietro, a contendersi il Leone d’Oro, secondo la critica c’è ‘The Room Next Door’ di Pedro Almodovar, accolto da una vera e propria ovazione alla premiere (ben 17 minuti di applausi, i più lunghi di questa edizione). (CremonaOggi)