Meteo, autunno in pausa: quando torna la pioggia? Le previsioni dal 5 novembre

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Prosegue la fase di calma meteo sull’Italia in questa prima decade di novembre: nel corso di questa settimana l’alta pressione continuerà a occupare gran parte del nostro continente, deviando il normale flusso atlantico e le relative perturbazioni verso le latitudini più settentrionali. A partire da giovedì il campo anticiclonico potrebbe mostrare i primi segnali di indebolimento sul basso mar Mediterraneo e sulle due Isole maggiori, mentre il baricentro sembra intenzionato a spostarsi verso l’Europa orientale. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri media

Prima la pioggia, poi il freddo. E il caldo anomalo, protagonista in Italia ancora all'inizio di novembre, se ne andrà con l'arrivo di un quadro meteo più in linea con l'autunno. L'anticiclone africano ha i giorni contati: l'alta pressione, che sta dominando dal 28 ottobre scorso, lascerà il passo ad alcune piogge e, dalla prossima settimana, anche all'arrivo di correnti fredde da nord. (Adnkronos)

Quelli che vedete sono chiamati “spaghetti” e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale. (MeteoLive.it)

L’alta pressione continua a influenzare il clima dell’Italia, portando condizioni di stabilità atmosferica e temperature sopra la media. Da giorni, il dominio anticiclonico garantisce cieli sereni e tempo asciutto, soprattutto sul Centro-Sud, con un clima autunnale piacevole e piuttosto mite. (Meteo Italia)

Meteo, ancora temperature anomale, nebbia e inquinamento alle stelle. Poi arrivano freddo e pioggia: ecco quando

Freddo in arrivo? Vediamo… Che faccia troppo caldo ce ne siamo accorti tutti, il meteo è troppo caldo e dove non c’è nebbia splende un sole di rame. Questo non è normale e soprattutto non lo è per quanto riguarda la sua persistenza. (Tempo Italia)

A dirlo è il meteorologo Costante De Simone, ex generale dell’Aeronautica Militare e membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, che, in merito alle tendenze a lungo termine, si rifà alle previsioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. (StatoQuotidiano.it)

Ne deriva una condizione di alta pressione di matrice sub tropicale che determina condizioni anomale di temperatura: in montagna le massime e le minime sarebbero normali se fossimo all'inizio di settembre, mentre in pianura a causa di inversioni termiche e nebbie i valori si sono riequilibrati con le medie stagionali, come riporta 3B Meteo. (leggo.it)