Sondaggi, governo e premier Meloni in calo. Cresce il Partito Democratico, M5s al 13%

Le rilevazioni di Ipsos: Conte giù di quattro punti dopo la lite con Grillo I sondaggi di Ipsos illustrati oggi da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera dicono che il consenso del governo è in calo. Rispetto a un mese fa l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni perde tre punti nell’indice di apprezzamento e arriva a 42, il punto più basso dal giorno dell’insediamento. La premier arriva a 43, il più basso dal 2022. (Open)

Ne parlano anche altri media

Un apprezzabile calo del gradimento del governo e della premier Giorgia Meloni. (L'HuffPost)

Supermedia Youtrend/Agi: FdI a +5,8 sul PD. Il partito di Giorgia Meloni perde mezzo punto in due settimane, mentre quello di Elly Schlein cresce dello 0,4%. LINK (agenzia giornalistica opinione)

Partiamo però dal primo partito italiano, che continua a essere per distacco Fratelli d’Italia, al 29,1%, in calo di 2 decimi. Il partito che cresce di più in questa media è il Partito Democratico, che sembra aver beneficiato degli ottimi risultati delle regionali (prima lista sia in Umbria, sia in Emilia Romagna, sia in Liguria). (Sondaggi Bidimedia)

Sondaggi politici, Fdi cresce, ma il balzo è del Pd (+1,5%). Elly Schlein supera Conte tra i leader

Si colloca ora al 42%, 3 punti percentuali in meno rispetto a fine ottobre e 4 punti al di sotto dei valori di inizio anno. Le elezioni regionali in Emilia Romagna ed Umbria e gli inciampi della maggioranza sulla legge di bilancio (canone Rai) si riverberano nell’atteggiamento degli italiani nei confronti di governo e premier. (Il Fatto Quotidiano)

Il mese che si conclude ha visto molti accadimenti degni di nota. Il primo elemento è l’elezione della Commissione europea, con una maggioranza ridotta e con diversi riposizionamenti che hanno portato a una maggioranza fluida e forse non del tutto solida. (Corriere della Sera)

Il governo, rispetto a un mese fa, perde 3 punti nel consueto indice di apprezzamento e si colloca al 42, il punto più basso dall’insediamento. Viene attestata questa frenatina dall’ultimo sondaggio Ipsos in cui viene illustrato un calo delle performance dell’esecutivo e della presidente del Consiglio. (ilmessaggero.it)