Caro carburanti: i prezzi medi della benzina tornano a salire. Speculazione o c'è altro?

Caro carburanti: i prezzi medi della benzina tornano a salire. Speculazione o c'è altro?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Moto.it ECONOMIA

In soli pochi giorni dall'inizio del nuovo anno i motociclisti - e tutti gli altri utenti della strada - si trovano a fare i conti con un inaspettato aumento dei prezzi dei carburanti. La benzina ha raggiunto quota 1,8 euro al litro, segnando un incremento di 3 centesimi rispetto alla fine del 2024, in un contesto dove le quotazioni petrolifere non giustificherebbero simili rialzi. L'impatto dei biocarburanti e l'aumento pro capite annuale Oltre alle speculazioni legate alle festività, che ormai conosciamo, il nuovo anno ha portato con sé una novità: l'aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti. (Moto.it)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo le analisi di Staffetta Quotidiana, il rincaro è attribuibile in parte all’aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti, introdotto il 1° gennaio, che incide per circa 2 centesimi al litro. (Info Motori)

A rilevarlo è Staffetta Quotidiana che evidenzia il peso dell'aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti a partire dal primo gennaio, «un balzello - spiega - che vale circa due centesimi al litro». (Corriere della Sera)

Secondo Staffetta, questa mattina Eni ha aumentato di due centesimi al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. PUBBLICITÀ (Internapoli)

«La benzina a prezzi record»: circa 1,5 euro in più per ogni pieno

Le associazioni dei consumatori, con il Codacons in prima linea, non risparmiano critiche. Prezzi del petrolio: stabilità, ma non alla pompa Sul fronte delle quotazioni del greggio, il Brent ha segnato un modesto incremento del 4% rispetto alla fine dello scorso anno, restando comunque lontano dagli storici picchi. (QuiFinanza)

A rilevarlo è Staffetta Quotidiana che evidenzia... (Eventi e News in Italia)

Ma cosa sta realmente accadendo e quali potrebbero essere le conseguenze di questi aumenti? In un contesto economico già segnato da incertezze e sfide globali, gli automobilisti italiani si trovano ad affrontare un nuovo ostacolo: l'aumento dei prezzi dei carburanti. (Torino Cronaca)