Nursind Piemonte: nessuno vuole fare l'infermiere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nessuno vuole fare l'infermiere. All'Università avanzano addirittura posti. Così resteremo senza il motore della nostra sanità . Questo il commento del Nursind, il sindacato degli infermieri, esprimendo preoccupazione e lanciando l'allarme sul significativo calo delle iscrizioni che si è registrato quest'anno. Ad iscrizioni chiuse per il test di ammissione alle professioni sanitarie, risulta infatti che nelle università piemontesi ci sono stati meno aspiranti infermieri rispetto ai posti disponibili. (Nurse24)
Ne parlano anche altri giornali
COSENZA – “Un dato che raccoglie il grande lavoro di sinergia tra Università ed Opi di Cosenza. Per i Corsi di laurea in Infermieristica ci sono state 290 domande di iscrizione su 180 posti disponibili. (Quotidiano online)
Condizioni economiche svantaggiose, scarse prospettive di carriera e tutele. Le professioni infermieristiche in Piemonte - e non solo - sono sempre meno appetibili per i giovani. Questo a fronte di una carenza di professionisti che, solo in nella nostra regione, è stata stimata in circa 6mila unità quest’anno. (Torino Cronaca)
Saper ascoltare significa prestare attenzione consapevole a ciò che ci viene comunicato, cercando di comprenderne il significato e i contenuti, e cogliendo il possibile disagio e i bisogni dell’altro. L’ascolto è uno degli aspetti fondamentali di ogni relazione, non solo sentimentale ma anche sociale. (AssoCareNews.it)
Un dato che induce ottimismo e orgoglio. E che raccoglie anche il grande lavoro di sinergia tra Università e Opi Cosenza. Per i corsi di laurea in Infermieristica ci sono state 290 domande di iscrizione su 180 posti disponibili. (Nurse Times)
16 SET Riproduzione riservata (Quotidiano Sanità)
T 2024 – Professione infermieristica sempre meno attraente agli occhi dei giovani studenti: lo testimonia il nuovo drammatico calo degli iscritti ai test di ammissione dello scorso 5 settembre. (AssoCareNews.it)