Eden, il paradiso perduto di Ron Howard: recensione dal TFF
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Eden è l’ultima fatica cinematografica di Ron Howard. Dopo aver flirtato con il cinema mainstream, realizzando dei Blockbuster solidi ma anonimi, il regista americano ha deciso di ritornare a percorrere il sentiero delle storie vere, come aveva già fatto in precedenza con A Beautiful Mind e Apollo 13. Il suo nuovo film è basato infatti sulla storia vera di un gruppo di coloni europei che, negli anni ’20, fuggirono dai valori borghesi e dall’ascesa del fascismo per stabilirsi sull’isola di Floreana, nelle Galápagos (CiakClub)
Se ne è parlato anche su altri media
La prima al Teatro Regio, è stata preceduta dalla premiazione del regista sul palco che ha ricevuto la Stella della Mole. “È davvero un grande onore essere qui in questa città e ricevere questo premio, ma da regista vedere il mio film proiettato su questo grande schermo e davanti a questo grande pubblico mi rende anche terribilmente nervoso” ha detto. (Agenzia askanews)
Torino, 23 nov. Un'emozionato Ron Howard ha aperto il 42esimo Torino Film Festival con il suo nuovo film, "Eden", presentato in anteprima internazionale. (il Dolomiti)
Se l’uomo è un lupo per l’uomo, la donna è ancora più lupo con la donna. Homo homini lupus dicevano i filosofi antichi. (Corriere della Sera)
"Eden" apre il 42° Torino Film Festival, portando in dote lui, Ron Howard, regista tra i più importanti della sua generazione e tra i più amati, che ci offre un dramma intenso, spesso disturbante, altre volte ferocemente satirico interpretato da un cast di prima grandezza: Jude Law, Vanessa Kirby, Ana de Armas, Sydney Sweeney, Daniel Bruhl, sono il piatto forte di questo dramma nelle Isole Galapagos, liberamente tratto dalla storia vera (o da ciò che si pensa di sapere di vero) inerente alcune misteriose morti che insanguinarono l'isola simbolo del darwinismo nel 1929. (Today.it)
E'... Eden è l' ultimo film di Ron Howard in cui il regista cerca di raccontare la vera natura dell'uomo una volta posto davanti alla sopravvivenza imposta dalla natura ma anche dei suoi simili. (Virgilio)
Avevo girato un film, i miei genitori non volevano che facessi l’attore da bambino ma era un’opportunità per tutta la famiglia e hanno acconsentito», ha detto. Al Torino Film Festival il Ron Howard ha presentato in anteprima Eden, scelto come film di apertura e ha ricevuto il premio Stella della Mole durante la cerimonia di inaugurazione il 22 novembre. (Vanity Fair Italia)