Autonomia, Nordio: “La sentenza della Corte eliminerà il referendum”. Schlein: “Non ci fermeremo”
«La nostra battaglia contro l'Autonomia differenziata non si fermerà. Non bastano le modifiche. Chiediamo che sia abrogata la legge sulla quale abbiamo raccolto le firme necessarie per il referendum». Parola di Elly Schlein, che da Milano rivendica la giustezza della causa portata avanti delle opposizioni. E così, nel primo giorno di silenzio elettorale per le regionali in Emilia Romagna e Umbria… (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Adesso bisognerà fare i conti con lo stop parziale della Corte Costituzionale alla legge sull'Autonomia differenziata. La verità, come spesso accade, sta nel mezzo. (ilmessaggero.it)
L’autonomia differenziata continua a dividere politica e opinione pubblica. Il ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, ha rilanciato il dibattito definendo infondate le critiche mosse al provvedimento. (Virgilio Notizie)
Elly Schlein da Milano conferma la posizione del Partito democratico sull'Autonomia differenziata, dopo i rilievi di incostituzionalità sollevati dalla Consulta che lei definisce “una sonora bocciatura”. (TGR Lombardia)
Roma, 16 nov. – Torna incandescente il clima intorno all’autonomia differenziata dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha ravvisato l’incostituzionalità di sette profili della legge Calderoli. (Agenzia askanews)
«Mattarella è stato chiarissimo. Si era creata una attesa eccessiva per la sua promulgazione confondendo le questioni di merito politico con quelle di legittimità costituzionale», spiega Umberto Ronga, ordinario di Diritto costituzionale al dipartimento di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. (Avvenire)
– "È come quando il Milan vince 3 a 1 col Real Madrid e c’è chi ripete che il Madrid ha giocato bene. Attilio Fontana, presidente leghista (e milanista) della Regione Lombardia, inquadra così il dibattito sulla legge per l’autonomia differenziata dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale, mosso dai ricorsi delle Regioni contrarie (e rosse): Toscana, Campania, Puglia e Sardegna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)