Il massacro di Paderno, le paure di noi genitori imperfetti e l’idiozia dei «segnali»
La mattanza del 17enne contro la sua famiglia da Mulino Bianco ci ricorda che educare i figli è (anche) una questione di culo. Psico-esperti fanno quasi victim blaming con mamma e papà che non si erano accorti dei campanelli d'allarme. Ma quali? Andare male in matematica, giocare ai videogame e ascoltare musica triste? Allora dovremmo tutti mettere sotto chiave i coltelli. Il non stare bene al mondo è ciò che definisce l’adolescenza. (Lettera43)
La notizia riportata su altre testate
Galiano ha riflettuto sulle parole dette dal giovanissimo assassino: “C’è una frase, però. Una frase. L’ha detta durante il suo ultimo interrogatorio: ‘Non pensavo che avrebbero sofferto così tanto’. Anche il docente e scrittore Enrico Galiano, a Il Libraio, ha detto la sua in merito alla strage di Paderno Dugnano, luogo in cui un ragazzo di diciassette anni ha sterminato la propria famiglia, composta da padre, madre e fratellino di dodici anni. (Tecnica della Scuola)
Nessuno di noi può sapere che cosa è scattato nella mente del 17enne che ha compiuto l’efferata strage familiare che ci ha lasciato tutti atterriti. (varesenews.it)
Gli interrogativi si spostano sul perché di quell’accaniment… Ma questo non c’entra nulla con quello che ho fatto». (La Repubblica)
(Adnkronos) – La strage di Paderno Dugnano, con 3 omicidi, è stata compiuta da un ragazzo di 17 anni descritto come “normale e tranquillo” da amici e conoscenti. Un giovane apparso “lucido” agi inquirenti, a cui ha spiegato le azioni premeditate e compiute nella notte tra sabato e domenica. (CremonaOggi)
Il ragazzo di 17 anni che ha ucciso il fratellino di 12, la mamma Daniela Albano e il papà Fabio nella notte tra sabato e domenica a Paderno Dugnano, nel Milanese, è apparso «lucido e tranquillo» agli investigatori che lo hanno interrogato e ne hanno acquisito la confessione. (leggo.it)
Alla quale nessuno sa dare una risposta. Professore, cosa è una famiglia perfetta? E un ragazzo normale? "Certamente non sono definizioni che possa dare un vicino di casa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)