Borse Europa terminano la seduta deboli dopo l’assenza di nuovi stimoli dalla Cina

Le principali Borse europee chiudono una seduta debole con Piazza Affari frenata soprattutto dai titoli petroliferi e del lusso. Panoramica sulla chiusura delle Borse del 8 ottobre 2024 Indici Europa e Italia L’indice Euro Stoxx 50 chiude le contrattazioni in ribasso dello 0,4%, mentre a Piazza Affari l’indice Ftse Mib archivia la seduta in calo dello 0,24% a 33.733,90 punti. Positivi anche il Dax tedesco (-0,1%) e il Cac40 francese (-0,7%), mentre sale l’Ibex35 spagnolo (+0,2%). (Borse.it)

Ne parlano anche altri media

Le azioni dei giganti cinesi come JD.com (JD.US), Alibaba (BABA.US), Tencent (TME.US) e Yum! China (YUM.US) stanno scambiando in un intervallo tra il 6 e l'8% oggi. Diverse aziende stanno anche registrando cali a due cifre, spinti da massicci realizzi di profitti in Cina, che è stata in un'ascesa senza precedenti. (XTB)

Le borse europee trattano in lieve rialzo, con lo Stoxx 600 che avanza dello 0,62%, spinto dai settori difensivi come utility e healthcare. A Piazza Affari, il Ftse Mib guadagna lo 0,56%, sostenuto principalmente dal settore tech. (Milano Finanza)

A New York, invece, gli indici viaggiavano sopra la parità, con il Dow Jones in rialzo dello 0,19% e il Nasdaq di oltre un punto percentuale. In particolare, fra gli addetti ai lavori è emersa delusione dopo l'annuncio in Cina di nuove misure di stimolo all'economia, senza però che fossero resi noti i dettagli. (Italia Oggi)

Borsa oggi 9 ottobre: tornano i Magnifici Sette dei tech a rafforzare Wall Street e Hong Kong. Ma la Cina crolla

Anche il settore auto è sotto pressione, con Stellantis (-1,97%) e Pirelli (-0,9%) in calo. Servizi Italia balza del 13,94% grazie a un'Opa di delisting. (Milano Finanza)

Già dimenticato lo sprazzo di euforia di martedì, quando invece i due listini erano cresciuti rispettivamente del 4,59% e dell'8,89%. Le borse cinesi hanno subito ieri il peggior calo dal febbraio 2020, in tempi di pandemia e lockdown. (La Stampa)

A sostenere i mercati Usa e una parte di quelli asiatici sono tornati i tecnologici. Al Nasdaq ieri Nvidia è stata la regina con un +4%. La Cina invece soffre di delusione per i mancati dettagli agli stimoli che il governo promettera. (FIRSTonline)