Abel Ferrara parla di intelligenza artificiale al Taormina Film Festival: "Perché bisogna dare per scontato che ci distruggerà?"

In occasione del Taormina Film Festival, Abel Ferrara ha parlato del suo ultimo film con Shia Labeouf, Padre Pio, e ha affrontato l’argomento intelligenza artificiale. Il regista ha infatti raccontato a Deadline di aver usato l’intelligenza artificiale per il doppiaggio italiano del film (interpretato da attori italiani, ma in lingua inglese), anche se non ha chiarito esattamente come ha usato l’IA. (BadTaste.it Cinema)

Se ne è parlato anche su altre testate

Renzo Piano, uno degli architetti più celebri al mondo, ha lasciato la sua impronta indelebile anche nel panorama architettonico di New York. Le sue opere nella città riflettono la sua visione innovativa dell’architettura, che coniuga estetica, funzionalità e sostenibilità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dopo Pasolini e Dominique Strauss-Kahn (Welcome to New York), Padre Pio: la linea biografica abbracciata negli ultimi dieci anni da Abel Ferrara (cui eccentricamente appartiene anche Tommaso) si arricchisce del suo episodio più intenso e anche sconcertante. (il manifesto)

Il “frociagine-gate” se lo ricordano ancora tutti troppo bene. Cosa dovrebbe fare il Vaticano, dunque, per ritornare il trascinatore della società? Chissà che la risposta non possa essere trovata in Padre Pio, il nuovo film di Abel Ferrara (MOW)

Intervista al regista Abel Ferrara sul film "Padre Pio", prima mondiale della versione italiana

Per presentarlo, in attesa dell’uscita, dopo l’anteprima mondiale all Giornate degli Autori di Venezia nel 2022, il regista è arrivato al 70esimo Taormina Film fest, diretto da Marco Müller. Il fil, scritto a quattro mani con Maurizio Braucci, intreccia la storia e il percorso di Pio da Pietrelcina con quello della storia d’Italia e dell’eccidio di San Giovanni Rotondo. (cinecittanews.it)

Avvicinandolo più allo spirito di Karl Marx che alla contemplazione di Sant’Agostino. Un santo arrabbiato con Dio, un uomo in crisi personale e spirituale. (Io Donna)

Eppure, Ferrara non ha mai mentito quando ha raccontato i personaggi dei suoi fim : è un regista vero, sincero a cui interessa mettere in scena la verità in ogni sua sfaccettatura. Ma che un buddista amasse Padre Pio, era quasi incredibile. (Liberoquotidiano.it)