DL Agricoltura: è legge!

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ruminantia INTERNO

È ufficiale, il DL Agricoltura è legge. Ieri, 11 luglio 2024, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del DL Agricoltura, con 181 voti favorevoli e 111 contrari. Il provvedimento che si compone di 15 articoli, già approvato al Senato lo scorso 5 luglio, prevede Misure per un totale di 500 milioni di euro a sostegno del comparto agricolo, agroalimentare e della pesca, per fronteggiare la crisi causata dall’aumento dei costi di produzione, dai prezzi delle derrate agricole e dagli effetti negativi del conflitto in Ucraina (Ruminantia)

La notizia riportata su altri media

Sono questi alcuni degli obiettivi principali del Governo Meloni, come ha sostenuto l'onorevole Monica Ciaburro (FdI), nel suo intervento in Commissione Agricoltura alla Camera. (TargatoCn.it)

«Le risorse finanziarie messe in campo, per complessivi 500 milioni di euro - spiegano - sono destinate a rilanciare il comparto dell’agricoltura, della pesca e di tutta la filiera. «Il governo Meloni e il ministro Francesco Lollobrigida coltivano il futuro dell’Italia: con l’approvazione definitiva del decreto legge Agricoltura, il settore viene ricollocato al centro dell’agenda politica, quale pilastro fondamentale dell’economia e del made in Italy». (Civonline)

Lo ha detto oggi a Roma il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, a margine della World Farmers Markets Coalition. (Alto Adige)

La legge di conversione del decreto agricoltura rinnova gli strumenti in vigore anche lo scorso anno per fronteggiare le eccezionali situazioni climatiche, in particolare le ondate di calore. (Informazione Fiscale)

Dopo l’approvazione in Senato, giovedì alla Camera è arrivato il definitivo via libera al decreto Agricoltura varato dal governo, che contempla diverse azioni a sostegno del settore agricolo e ittico. Un "via libera" particolarmente atteso anche nei territori di Comacchio e Goro, in quanto il Dl Agricoltura contiene al proprio interno anche misure volte a sostenere il comparto della pesca che sta subendo i pesantissimi danni causati dalla proliferazione del granchio blu. (il Resto del Carlino)

Forte di un fondo di 500 milioni, aiuta le aziende e le filiere in difficoltà ad uscire da una situazione di crisi indotta dall’indebitamento, dagli effetti depressivi sui prezzi delle derrate agricole della guerra Ucraina, dall’innalzamento dei costi di mezzi tecnici e carburanti e dalle avversità climatiche. (corriereadriatico.it)