Sole, caldo e niente afa: ecco l'Anticiclone delle Azzorre, le previsioni meteo

Dopo le forti ondate di maltempo, sull'Italia tornano sole e caldo ma senza afa soffocante. Merito dell'arrivo sulla penisola dell'Anticiclone delle Azzorre, che almeno per qualche giorno... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

E' arrivato l'anticiclone delle Azzorre che porta tempo stabile e bello su tutta l'Italia. E' quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. (Il Messaggero Veneto)

L'intensa fase instabile che ha colpito le regioni centrosettentrionali nella prima parte della settimana è alle battute finali, tant'è che nel corso delle prossime ore il quadro meteorologico cambierà di nuovo. (Agronotizie)

I due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare. Infatti, la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Meteo, 4 luglio ultime piogge, poi tornano sole e caldo

L'anticiclone delle Azzorre si è fatto attendere, ma farà giovedì il suo debutto sulla penisola, portando sole e temperature piacevoli per tutti. Sono infatti attese nuove perturbazioni e maltempo. (ilgazzettino.it)

Meteo, primo affaccio dell'estate italiana. Andiamo a vedere tutto nel dettaglio. (corriereadriatico.it)

La perturbazione numero 2 del mese si allontana dall’Italia, con gli ultimi residui effetti sulle regioni adriatiche, lungo l’Appennino centro-meridionale e in Calabria. Alle spalle del sistema nuvoloso la pressione atmosferica tenderà ad aumentare riportando condizioni di tempo stabile e più soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo, su livelli estivi inizialmente senza eccessi. (METEO.IT)