Vermiglio di Maura Delpero sarà il candidato italiano agli Oscar 2025. Gli auguri di Sorrentino
Vermiglio di Maura Delpero – già premiato a Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d’argento – è il film che rappresenterà l’Italia alla 97esima edizione degli Academy Award, nella selezione per la categoria Miglior film internazionale “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. Il film concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 17 dicembre. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Un’emozione imprevista che la regista – in collegamento via Zoom da casa sua – non nasconde: «Negli ultimi giorni si leggeva che era uno dei titoli papabili», riflette la regista, «che faceva parte dell’orizzonte del possibile, però poi non si sa mai nulla fino a quando non viene annunciato». (The Hot Corn Italy)
Le spiego la mia situazione. Lasciamo spiegare a lei, ed alla sua personale esperienza, la specifica problematica. (Cronache Cittadine)
Spero che il film sia apprezzato per il suo linguaggio, per la sua integrità. Ero tranquilla, avevo una sorta di fatalismo, forse per stanchezza. (cinematografo.it)
È “Vermiglio” il film che l’Italia candida per la corsa ai prossimi premi Oscar. Servizio di Fabio Falzone (TV2000)
Tommaso Pietrangelo Giornalista Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. (Libero Magazine)
Oscar, sindaco Vermiglio: "Per noi è festa nazionale, sembra un sogno" 24 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)