Niente accordo UE-Cina sui dazi EV. Inizia la "guerra" commerciale?

L'Unione Europea e la Cina intensificano gli sforzi per risolvere la disputa sui veicoli elettrici cinesi. Durante un incontro tenutosi giovedì a Bruxelles, il commissario europeo per il commercio Valdis Dombrovskis e il ministro del commercio cinese Wang Wentao hanno concordato di intensificare i colloqui per trovare una soluzione compatibile con le regole del WTO. La Commissione Europea accusa Pechino di sovvenzionare la propria industria di veicoli elettrici, danneggiando i concorrenti europei. (Tom's Hardware Italia)

Su altre fonti

Parlando degli stabilimenti cinesi, il vicepresidente Valdis Dombrovskis ha detto al Financial Times: «quanto del valore aggiunto sarà creato nell’UE? Quanto del know-how sarà nell’UE? Si tratterà solo di impianti di assemblaggio o di fabbriche di automobili? È una differenza sostanziale». (Energia Oltre)

Su ogni fronte: dall'auto ai prodotti lattiero-caseari, dal riso all'acciaio. Chiamando in causa anche il Wto, cioè quell'organizzazione per il commercio mondiale che in passato ha dato raramente prova di rapidità d'azione. (il Giornale)

La Commissione contesta la decisione delle autorità cinesi di avviare un’indagine anti-dumping su formaggi e latticini esportati nella Repubblica popolare, considerata come infondata e pretestuosa. A Pechino si contestano “accuse discutibili e prove insufficienti, raccolte in un periodo breve” per poter essere considerate crebibili. (EuNews)

Il 21 agosto scorso la Cina ha lanciato un’indagine sui prodotti lattiero-caseari provenienti dall’Unione Europea e importati nel paese, al fine di verificare eventuali pratiche commerciali scorrette tenutesi nell’ambito dell’attribuzione di sussidi PAC. (Ruminantia)

Ultim'ora news 26 settembre ore 20 (Milano Finanza)

Cina e Unione Europea sono sempre più vicine a una guerra commerciale. La Commissione europea ha lanciato una richiesta di consultazioni con l'Organizzazione mondiale del commercio (Omc) contestando l'avvio da parte della Cina di un'indagine antisovvenzioni su alcuni prodotti lattiero-caseari europei provenienti dal mercato europeo. (EuropaToday)