Mutui, calo dei tassi: il 2024 segna la svolta del mercato immobiliare?
Dopo due anni di rialzi, il 2024 si chiude con una buona notizia per famiglie e imprese: la Banca Centrale Europea ha confermato la progressiva riduzione dei tassi di interesse. L’ultimo intervento del 12 dicembre ha portato il tasso di rifinanziamento al 3,4% e il tasso sui depositi al 3,25%. Questa politica punta a stimolare la crescita economica e a contenere l’inflazione, prevista intorno al 2% nel 2025. (Adriaeco)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tale pareggio sarà raggiungibile se la Bce proseguirà sulla strada del taglio del costo del denaro, che si riflette in generale su una immediata maggiore convenienza nella stipula dei mutui e che, nello specifico, avendo effetti sull'Euribor, spinge al ribasso il costo dei mutui a tasso variabile. (QuiFinanza)
«L’attuale posizione di politica monetaria è restrittiva. Ma se i dati in arrivo continueranno a confermare il nostro scenario di base, la direzione è chiara e prevediamo di ridurre ulteriormente i tassi di interesse». (Adriaeco)
Lei è in coma farmacologico e rischia la vita.Martina Voce, italiana ventunenne di Firenze, è stata accoltellata a Oslo nel negozio dove lavorava. Tre colleghi, due uomini e una don... (La Verità)
Con il graduale taglio dei tassi d’interesse ad opera della Banca centrale europea (Bce), il costo del denaro ha ripreso a scendere. L’Eurotower ha effettuato, a partire dal giugno scorso, quattro riduzioni del tasso di riferimento. (Milano Finanza)
Immagina di avere ereditato una casa, oppure di pensare di comprare un immobile, magari all’asta, per affittarlo e crearti una entrata mensile regolare. Se hai una casa da offrire in locazione in città, sai bene che per renderla appetibile ai potenziali inquilini devi investire nella sua ristrutturazione. (Proiezioni di Borsa)
Il quarto taglio del costo del denaro di 25 punti base, votato all’unanimità dalla Banca centrale europea a dicembre, è ossigeno per i bilanci domestici delle famiglie. Taglio Bce e mutuo variabile: risparmio di 20 euro al mese (varesenews.it)