Dodicimila soldati nordcoreani in Russia: «Così diventa una guerra mondiale»

Altri dettagli:
Ucraina

Ieri anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato l’allarme, spiegando che il suo Governo ha ricevuto informazioni sul fatto che 10 mila soldati della Corea del Nord si stanno preparando a unirsi alle forze russe. Secondo il leader ucraino, con una terza nazione sul campo di battaglia, il conflitto potrebbe trasformarsi in una «guerra mondiale». Zelensky ha sottolineato come «personale tattico e ufficiali» nordcoreani siano già stati inviati nel suo Paese. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

Il capo della Direzione dell'intelligence della Difesa ucraina (Gur), generale Kyrylo Budanov, ha recentemente riferito che circa 11mila soldati nordcoreani si stanno addestrando nella Russia orientale, e un primo gruppo di essi – circa 2600 uomini – sarà pronto a combattere nella regione di Kursk a partire dal primo novembre. (il Giornale)

A dirlo è L'Ucraina è pronta per una vera diplomazia, ma per arrivarci dobbiamo essere forti. (Secolo d'Italia)

«Non siamo coinvolti, non è il nostro piano di vittoria», ha detto Orban venerdì in un'intervista per l'emittente statale ungherese. «Tuttavia, auguriamo agli ucraini di avere ragione, ma crediamo che non possano vincere con questo piano di vittoria, possono solo perdere», ha aggiunto. (Corriere TV)

Zelensky in crisi agita il fantasma della “guerra mondiale”. Ecco perché

Le informazioni diffuse da Kiev e anche dalla Corea del Sud... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il primo ministro ungherese ha commentato il piano presentato a Bruxelles dal presidente ucraino (LAPRESSE)

Sono tempi duri per Volodymyr Zelensky: il presidente ucraino ha parlato al Consiglio Europeo dopo aver presentato alla Rada di Kiev il suo Piano per la Vittoria, una roadmap prevista per rendere il suo Paese più forte e solido per arrivare a una pace con la Russia (Inside Over)