Ondata di calore e temperature molto elevate: il comunicato dell’Aeronautica Militare

Altri dettagli:
Migranti

Non accenna a mollare la presa l’anticiclone africano, che continuerà a far registrare nei prossimi giorni temperature molto elevate, prossime ai 40°C su diverse regioni italiane. La pianura emiliana e molte aree interne del centro-sud faranno registrare i picchi più alti, creando un allarme caldo che richiede attenzione e misure preventive. Previsioni di Fenomeni Intensi dell’Aeronautica Militare L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi, riportando dettagli per le prossime ore e giorni. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Su buona parte dell’Italia la presenza dell’anticiclone nordafricano continua a portare tempo stabile e temperature troppo elevate per qualsiasi periodo dell’anno. Per l’Italia, almeno nei prossimi giorni, non sembra prevista tregua dal caldo. (Ilmeteo.net)

Caldo rovente sull'Italia, che boccheggia per colpa delle masse di aria calda provenienti dal Nord Africa. Afa e temperature record caratterizzano le previsioni meteo sostanzialmente per tutta la settimana in corso. (Today.it)

Basti pensare che questa mattina alle 9:00 molte regioni, tra cui Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia, avevano già superato i 30 gradi. Dopo un inizio di settimana caratterizzato da temperature massime vicine ai 40 gradi in molte località italiane, l'ondata di caldo africano continua senza sosta e si prepara a intensificarsi ulteriormente. (ilmessaggero.it)

Meteo 15 giorni: il CALDO OPPRIMENTE verrà SCONFITTO nella terza decade di luglio?

Ecco cosa sta succedendo e cosa succederà nei prossimi giorni con il meteo che rimarrà grosso modo stabile e le temperature che continueranno a salire. Giacomo Poletti: ''L'inverno mitissimo e il caldo continuo specie fra Centro e Sud, unito ad assenza di grandi episodi di vento a scala sinottica, hanno portato i nostri mari ad essere attualmente molto caldi, specie l'Adriatico, lo Ionio e il basso Tirreno che mostrano anomalie da 2° a 4° rispetto alla norma 1982-2015'' Caldo, caldissimo: zero termico a oltre 4. (il Dolomiti)

Pubblicità (anteprima24.it)

Quella che stiamo vivendo potrebbe essere la settimana più calda di tutta l’estate? E’ una domanda che al momento non può avere risposta; negli ultimi anni è stato soprattutto il mese di agosto a sorprenderci con le sue ondate di caldo, di conseguenza nulla è ancora scritto sulla sorte di questa stagione estiva partita in quarta al centro-sud ed in maniera assai zoppicante invece al nord. (MeteoLive.it)