Antimicrobico-resistenza: una minaccia per tutti

Tema sempre più attuale e degno di attenzione a livello globale è quello dell'antimicrobico resistenza. E, come ogni anno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dedica una settimana, quella in corso, all’uso consapevole degli antimicrobici, la “World AMR Awareness Week (WAAW)”. Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza e la comprensione circa gli effetti di un utilizzo poco appropriato di questi farmaci che comprendono antibiotici, antimicotici, antivirali e antiparassitari. (Fondazione Umberto Veronesi)

Ne parlano anche altre fonti

Anche quest’anno l’Università di Camerino aderisce alla campagna mondiale per la consapevolezza sugli antimicrobici (World Antimicrobial Awareness Week - WAAW) promossa annualmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e in programma dal 18 al 24 novembre. (Picchio News)

Batteri killer e antibiotico-resistenza, il ministro Schillaci non fa sconti sulla situazione, e ospite a Unomattina su Raiuno afferma senza giri di parole: «L'Italia ha un Servizio Sanitario Nazionale che tutti gli altri Paesi ci invidiano, però purtroppo siamo agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda la lotta all'antibiotico-resistenza. (Secolo d'Italia)

In occasione della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici promossa dal 18 al 24 novembre dall’OMS, l’Ausl Romagna rilancia l’attenzione sul tema, sfatando falsi miti e informando i cittadini sull’importanza del corretto utilizzo di questi farmaci per contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza, ovvero la diffusione di batteri che sono diventati resistenti agli antibiotici riducendo le possibilità di cura. (ravennanotizie.it)

Antibiotico resistenza, emergenza preoccupante in Italia: 12mila decessi ogni anno

Che cos’è l’Antimicrobico-Resistenza? (Azienda ULSS 8 Berica)

Regione Campania e la Direzione generale per la Tutela della salute e il coordinamento del sistema sanitario regionale partecipano alla settimana per l’uso consapevole degli antibiotici – dal 18 al 24 novembre – che ha come l’obiettivo l’incremento della consapevolezza della resistenza antimicrobica e la promozione delle migliori pratiche per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici. (ilmattino.it)

Antibiotico resistenza, emergenza preoccupante in Italia: 12mila decessi ogni anno I dati sono emersi da un dossier di AIFA e confermano l’Italia come ‘maglia nera’ in Europa (Dire)