Dengue, focolaio a Fano: 102 contagi. L'allarme di Burioni: «Situazione fuori controllo, le infezioni sono minimo il doppio»

La Dengue preoccupa gli esperti. «Nella zona di Fano (in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche) si sta verificando quello che sembra proprio essere un focolaio autoctono ed è evidente che con tutti i casi nel nostro paese c'era da aspettarselo e l'avevamo anche preventivato. Dopo i focolai del 2023 eccoci di nuovo alle prese con la Dengue importata e che poi si diffonde. Ora si deve passare alle vaccinazioni, perché un eventuale recidiva può diventare importante e poi si deve fare un lavoro certosino di sorveglianza dei contatti dei casi perché altrimenti il focolaio si allargherà ancora di più». (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Si è fatto il punto sulla evoluzione della situazione, che mostra un trend in diminuzione con casi sporadici negli ultimi giorni e la curva di incidenza, che si basa sulla data inizio sintomi, è al momento in fase discendente. (REGIONE MARCHE)

Le autorità sanitarie della Regione Marche stanno monitorando costantemente la situazione. La situazione attuale e le misure in atto (Microbiologia Italia)

“Il vaccino non è utile in questo caso. Lo scrive in un post su Facebook Roberto Burioni, professore pesarese di microbiologia e virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele in merito al focolaio di Dengue nell’area di Fano (Pesaro Urbino) dove sono stati accertati 102 casi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Dengue a Fano, Bassetti: «Arginare il focolaio o si allargherà ancora»

LO SPECIALE DENGUE Centoventi casi di Dengue a Fano, nelle Marche, una situazione allarmante secondo il virologo Roberto Burioni, professessore di Virologia e microbiologia dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che scrive su Facebook: "Situazione fuori controllo (le infezioni sono come minimo il doppio). (la Repubblica)

(Adnkronos) – “Sempre più surreale la storia del kit antizanzare per contrastare la Dengue a Fano”. Oggi un nuovo appunto: “Il prodotto non funziona, ma potete sostituirlo (se venite autonomamente a sapere che non funziona, però)”, osserva commentando un articolo di stampa in cui si cita il presidente della società Aset che gestisce le farmacie comunali della località marchigiana. (CremonaOggi)

Ed è un primato ben poco edificante, perché ha a che fare con l’esplosione dei casi di Dengue: addirittura 102, con molti altri in attesa di verifiche di laboratorio. E così ora anche i più noti infettivologi a livello nazionale e internazionale affrontano l’argomento. (il Resto del Carlino)