Consumo di suolo in aumento del 10% in Italia

Nel 2022, circa 77 chilometri quadrati di suolo sono stati sottratti alla natura, con un aumento del 10% rispetto al 2021. Dati che emergono dal rapporto Il consumo di suolo in Italia nel 2023, pubblicato per la prima volta da Snpa, Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente, in precedenza era ad opera di Ispra, Istituto Superiore per la Protezione Ambientale. Ricordiamo che il consumo di suolo è uno dei fattori che influiscono maggiormente sull'aumento di temperatura che si registra nei centri urbani. (Tiscali Notizie)

Su altri media

"Abbiamo proposto una legge sul suolo, sul monitoraggio e la resilienza che a nostro avviso è necessaria per avere un quadro comunitario riguardo allo stato di salute dei nostri suoli. (Tiscali Notizie)

Un danno enorme per le rese agricole, per i servizi ecosistemici, per il clima, per la salute e l’economia. L’80% dei terreni agricoli, pari al 23% del territorio italiano, è sottoposto a fenomeni erosivi e il 68% ha perso più del 60% del carbonio organico originariamente presente. (Vatican News - Italiano)

BERGAMO (ITALPRESS) – “Abbiamo proposto una legge sul suolo, sul monitoraggio e la resilienza che a nostro avviso è necessaria per avere un quadro comunitario riguardo allo stato di salute dei nostri suoli. (TuttOggi)

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: (Noi Notizie)

La denuncia arriva dal Wwf nella Giornata mondiale del Suolo, che si celebra il 5 dicembre. Nel 2022, dunque, nel nostro Paese sono stati cementificati altri 77 chilometri quadrati di superficie il 63% dei quali, ricorda la Coldiretti, a danno dell’agricoltura nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Suolo, Centemero (Cic) "Creare distretto circolare sul bio-waste" 06 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)