Vulcani in piena attività, è allerta rossa in Sicilia

/07/2024 21:51:00 Vulcani in piena attività, è allerta rossa in Sicilia. L'Etna è in piena attività. Una nube di cenere lavica si è alzata in cielo per quattro chilometri e mezzo, emessa dal cratere Voragine, con ricaduta di cenere anche su Catania, oltre che nei paesi posti alle pendici del vulcano più alto d’Europa nell’area Sud-orientale. «L'ampiezza media del tremore, dopo avere raggiunto il valore massimo intorno alle 16.30 ha subito un repentino decremento fino a raggiungere l'intervallo dei valori medi - informa l'ultimo avviso «Vona» (Volcano Observatory Notice for Aviation) dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Catania, di allerta rossa -. (Tp24)

Ne parlano anche altre testate

SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (RagusaNews)

Cenere in pista, aeroporto chiuso Notte di fontane di lava dall’Etna e pioggia di cenere nei paesi etnei. Si intensifica l’eruzione dal Vulcano e dopo la limitazione dei voli da ieri sera e per tutta la notte, all’alba l’aeroporto di Catania è stato del tutto chiuso. (BlogSicilia.it)

Il gestore dell’aeroporto di Catania ha reso noto che: La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze. (Italiavola & Travel –)

Concluso parossismo, nella notte l'Etna ha dato spettacolo

La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica; pertanto, sono sospesi gli arrivi e le partenze. "Le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili"". (Tiscali Notizie)

Chiusi due spazi aerei. La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (Tempo Stretto)

Uno spettacolo della natura che il buio della notte rende ancora più affascinante, con le fontana di lava che si prendono la 'scena'. Torna a placarsi l'Etna dopo la fase parossistica iniziata dal cratere Voragine con un'intensa attività stromboliana e culminata con fontane di lava incandescenti e l'emissione di una nube di plume vulcanico alta quasi cinque chilometri. (Tiscali Notizie)