Previsioni meteo, Italia divisa in due: piogge al Centro-Nord, sole e caldo fino a 35 gradi al Sud

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

La stagione autunnale inizia con un’Italia divisa in due, come spesso accade in questo periodo dell’anno. I meteorologi del sito www.iLMeteo.it confermano una fase calda e soleggiata al Sud, un periodo instabile e con frequenti piogge al Nord, una via di mezzo al Centro. Un’Italia divisa in due, quasi in tre. Nel dettaglio, dalla tarda mattinata assisteremo al graduale allontanamento dell’intensa perturbazione atlantica che ha interessato l’Italia nelle ultime ore: si prevedono ancora piogge sull’estremo Nord-Est, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, tra Liguria, Toscana e buona parte della fascia tirrenica. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La prima settimana dell’autunno astronomico si è aperta nel segno della turbolenza e della dinamicità meteo, condizione che ritroveremo anche nei prossimi giorni, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)

Allerta Meteo Il transito di una linea instabile provocherà un peggioramento del tempo con possibilità di piogge e locali temporali su alcune regioni. Anche le temperature subiranno una lieve flessione nelle aree interessate da precipitazioni. (iLMeteo.it)

Questo fenomeno comporterà soprattutto una diminuzione sensibile delle temperature, mentre le precipitazioni saranno scarse o addirittura assenti in molte zone. Il meteo di fine settembre promette un cambio significativo rispetto ai giorni precedenti. (Tempo Italia)

La perturbazione numero 7 di settembre, molto veloce, è già a ridosso delle regioni nord-occidentali: tra la serata odierna e la giornata di mercoledì attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna, accentuando condizioni di instabilità atmosferica, in un contesto generale di grande variabilità. (METEO.IT)

L’evoluzione meteorologica attesa nei prossimi giorni vedrà una breve FASE FREDDA che interesserà l’Italia tra domenica 29 e lunedi 30 settembre. Avremo quindi un inizio ottobre con il maltempo che frequenterà soprattutto le regioni settentrionali e centrali, con molte piogge e rovesci. (MeteoLive.it)

Prossime ore con improvvisi temporali su alcune regioni L'Italia continua a essere divisa in due dal punto di vista meteorologico. Il Sud del Paese riesce a godere di un contesto meteo più tranquillo e piuttosto caldo per la stagione, mentre le regioni del Nord e parte del Centro rimangono esposte al flusso più fresco e instabile oceanico, che mantiene condizioni di tempo molto più incerto e, a tratti, perturbato. (iLMeteo.it)