Previsioni meteo, Italia divisa in due: piogge al Centro-Nord, sole e caldo fino a 35 gradi al Sud

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

La stagione autunnale inizia con un’Italia divisa in due, come spesso accade in questo periodo dell’anno. I meteorologi del sito www.iLMeteo.it confermano una fase calda e soleggiata al Sud, un periodo instabile e con frequenti piogge al Nord, una via di mezzo al Centro. Un’Italia divisa in due, quasi in tre. Nel dettaglio, dalla tarda mattinata assisteremo al graduale allontanamento dell’intensa perturbazione atlantica che ha interessato l’Italia nelle ultime ore: si prevedono ancora piogge sull’estremo Nord-Est, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, tra Liguria, Toscana e buona parte della fascia tirrenica. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Treno di perturbazioni verso l’Italia. Il Ciclone Boris, transitato due volte sull’Italia tra il 12 ed il 20 Settembre, ha aperto la strada ad altri fronti perturbati e ha decretato la fine dell’Estate quasi ovunque. (iLMeteo.it)

Dove pioverà in Italia questa settimana? Attenzione al fiume atmosferico in arrivo, rischio di fenomeni estremi Questa settimana il tempo in Italia sarà all'insegna dell'instabilità in molte regioni, con nuovi fenomeni meteo che localmente andranno tenuti d'occhio. (Ilmeteo.net)

Tuttavia, lì dove colpiscono i fronti, le precipitazioni si presentano spesso anche piuttosto corpose e intense. Dopo una giornata di ieri con con nubi irregolari diffuse, ma con instabilità decisamente più scarsa in via generale e più circoscritta, nella notte è arrivato un impulso instabile dal Golfo del Leone, Corsica diretto verso le aree centrali, soprattutto Tirreniche. (Tempo Italia)

Temporali in arrivo, scatta l'allerta gialla in tutto il Veneto

La Regione Lombardia ha diffuso un’allerta arancione per rischio temporali dalle 17.00 alle 24.00 di oggi, lunedì 23 settembre. (CremonaOggi)

La perturbazione numero 7 di settembre, molto veloce, è già a ridosso delle regioni nord-occidentali: tra la serata odierna e la giornata di mercoledì attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna, accentuando condizioni di instabilità atmosferica, in un contesto generale di grande variabilità. (METEO.IT)

> Allerta gialla temporali in Veneto. Leggi tutta la notizia (Virgilio)