Evasione fiscale: solo il 20% incassato, necessaria una svolta sui pignoramenti ai conti correnti

Evasione fiscale: solo il 20% incassato, necessaria una svolta sui pignoramenti ai conti correnti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
24+ ECONOMIA

L’80% delle entrate accertate con la lotta all’evasione fiscale non viene incassato. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, sottolinea in audizione la necessità di procedure più mirate per i pignoramenti ai conti correnti (24+)

Ne parlano anche altre testate

Se il fisco italiano continua ad avere le armi spuntate contro l’evasione fiscale è anche perché l’Agenzia delle Entrate, a corto di personale causa blocco del turn over e pensionamenti, non riesce a fare abbastanza accertamenti. (Il Fatto Quotidiano)

Ma solo il 20% delle somme accertate viene poi materialmente incassato, come ha dichiarato nei giorni scorsi il direttore dell’agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini durante l’audizione in commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fisco, Ruffini: “Entrate sotto organico di 8mila unità nonostante le assunzioni. Servizi e recupero di evasione richiedono personale”

Secondo il direttore delle Entrate, il problema principale non sarebbe tanto individuare l’evasione, ma recuperarla. (Economy Magazine)