Naspi: guida sull’indennità di disoccupazione

La Naspi è l'indennità di disoccupazione di durata fino a 24 mesi. Ecco la guida completa: a chi spetta, requisiti, calcolo importo Naspi, come fare domanda, durata, riduzione del 3%, decorrenza, decadenza, sospensione. La Naspi (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego) è l'indennità di disoccupazione spettante ai lavoratori licenziati o in disoccupazione involontaria al termine di un rapporto di lavoro. (Lexplain)

Se ne è parlato anche su altre testate

230 del 21 dicembre 2021, rappresenta una misura di sostegno economico significativa, erogata mensilmente dall’INPS per ogni figlio minorenne a carico e, in presenza di determinati requisiti, anche per ciascun figlio maggiorenne a carico fino ai 21 anni. (Il Fatto Vesuviano)

La prestazione interessa 6.219.848 nuclei familiari. Vediamo insieme i requisiti previsti per accedere alle maggiorazioni (Brocardi.it)

Confermati gli aumenti dell’Assegno Unico di ottobre 2024, le tabelle INPS in vigore nel 2024. Secondo gli ultimi dati dell’INPS, nei primi sette mesi del 2022 sono stati erogati oltre 11 miliardi di euro, a sostegno di più di 6 milioni di famiglie per un totale di quasi 10 milioni di minori. (Informazione Scuola)

Quanto dura la disoccupazione e quanti mesi di lavoro servono

L’agevolazione rappresenta un beneficio economico importante per tutte le famiglie che hanno figli a carico. L’assegno unico e universale, infatti, viene erogato dall’Inps sulla base dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza. (lentepubblica.it)

L’ISEE non è necessario per ottenere il diritto alla prestazione, per il quale basta solo presentare la domanda all’INPS. È sufficiente avere figli fino a 21 anni di età e presentare la domanda all’INPS. (InvestireOggi.it)

Quando un lavoratore dipendente si trova malauguratamente ad essere licenziato, lo stato offre una misura di sostegno conosciuta come “disoccupazione”, il cui termine esatto è però Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, abbreviata per convenzione in NASPI. (Partita Iva)