Più libri più liberi, l’onda della polemica investe Chiara Valerio

Polemiche, boicottaggi e una retromarcia che non funziona: Più libri più liberi, la fiera dell’editoria in programma dal 4 all’8 dicembre a Roma, continua ad essere al centro di furiose polemiche a causa dell’invito a tenere una lectio magistralis a Leonardo Caffo, imputato per un caso di violenza domestica, proprio nell’edizione dedicata alla memoria, tra gli altri, di Giulia Cecchettin. Da quando il caso è esploso sui social, alla fine della scorsa settimana, Caffo ha rinunciato ad andare e la direttrice della fiera Chiara Valerio ha inanellato una serie di svarioni che non hanno fatto altro che peggiorare la già di per sé problematica situazione. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Fonte: IPA Zerocalcare e Chiara Valerio (DiLei)

«Mi è sembrato evidentemente inopportuno invitare ad una fiera dedicata a Giulia Cecchettin un uomo (confesso che non sapevo manco chi cazzo fosse) accusato di violenza ai danni della sua compagna», scrive Zerocalcare in una delle sei Storie Instagram con le quali ha annunciato che non parteciperà a Più Libri Più Liberi. (Rivista Studio)

A riferirlo è lo stesso artista in una serie di note pubblicate sulle storie Instagram nelle quali contestualizza e spiega la sua decisione. Zerocalcare prende una posizione netta contro Leonardo Caffo e rinuncia all’incontro con Chiara Valerio, curatrice della manifestazione Più libri più liberi. (Virgilio Notizie)

Fumettibrutti e Zerocalcare tra gli autori in polemica con Più libri più liberi 2024 per il caso Caffo

Dopo aver riflettuto qualche giorno, Zerocalcare ha annunciato oggi di aver annullato l'incontro editoriale con la curatrice del programma Chiara Valerio, previsto il 6 dicembre. (ilmessaggero.it)

Ed è qui che si vede tutta l'ipocrisia della sinistra Alla fine, nonostante il passo indietro, continuano ad arrivare una serie di forfait, compreso quello di Zerocalcare. (il Giornale)

Diversi fumettisti, tra cui Zerocalcare e Fumettibrutti, hanno comunicato la loro posizione riguardante la partecipazione all’edizione 2024 di Più libri più liberi, fiera dedicata al mondo della piccola e media editoria, in seguito alla polemica nata dalla presenza come ospite di Leonardo Caffo, filosofo e scrittore sotto processo con l’accusa di maltrattamenti nei confronti della sua ex compagna. (Fumettologica)