Firenze, 58 anni dopo l’alluvione tornano consultabili i volumi della Nazionale

Più informazioni:
Morti sul lavoro

, tornano consultabili i volumi danneggiati dall'alluvione del 4 novembre 1966, fino ad ora esclusi dalla circolazione, soltanto parzialmente restaurati e conservati nel magazzino esterno di Sant'Ambrogio. Tali documenti saranno richiedibili presso la Sala Manoscritti e Rari della Biblioteca nazionale centrale di Firenze secondo le modalità indicate sul sito web della Biblioteca. Il materiale alluvionato, spiega una nota della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, torna così nuovamente a disposizione degli studiosi. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un momento per ricordare la capacità di rialzarsi di una comunità meravigliosa. Un momento per non dimenticare il dramma che visse la nostra Firenze e il sacrifico di chi in quei giorni perse tutto. (Corriere della Sera)

Con Pizziconi 2, nel comune di Figline-Incisa Valdarno, opera da 13 milioni di euro, che segue al primo stralcio Pizziconi 1 (da 19,70 milioni) conclusasi nel 2020, la cassa potrà convogliare 3,8 milioni di metri cubi di acqua. (intoscana.it)

Il presidente Eugenio Giani nel giorno del 58esimo anniversario dell'alluvione di Firenze ha annunciato che a marzo sarà inaugurato il secondo stralcio della cassa di espansione di Pizziconi,... (Virgilio)

Alluvione, il ricordo: "Firenze è una laguna"

La città veniva invasa dall’acqua e dal fango esondati dall’Ombrone. L’alluvione della povera gente, come la definì lo scrittore Luciano Bianciardi. (IlGiunco.net)

GROSSETO – “Il 4 novembre del ’66, esattamente cinquantotto anni fa, l’Ombrone ruppe gli argini e Grosseto finì sott’acqua. Una ferita che ancora oggi è aperta”. “Ogni grossetano – dice -, da quel momento, vive la data del 4 novembre in una sorta di timoroso rispetto, un sentimento che si mescola alla paura, alla tristezza, al ricordo. (IlGiunco.net)

Parole di Marcello Giannini a Sergio Zavoli nel Telegiornale in onda la sera del 4 novembre 1966: sono i giorni della tragica alluvione di Firenze che Rai Cultura ricorda oggi su Rai Storia con una serie di approfondimenti. (LA NAZIONE)