Ritorno all’ora solare, l’effetto sui bambini: “È come un lockdown”

Altri dettagli:
Coronavirus in Italia

È iniziato il conto alla rovescia, nella notte tra sabato e domenica scatterà l’ora solare. Non solo dormiremo un’ora in meno - alle 3 del mattino del 27 ottobre le lancette si sposteranno indietro di un’ora, ovvero alle 2 - ma, come avvertono gli esperti, potremmo accusare l’effetto jetlag. E, a vivere le difficoltà maggiori, saranno i più piccoli. “Dopo lo switch, i bambini avranno meno luce e più buio nelle loro giornate: per loro sarà un vero ko”, conferma il pediatra Italo Farnetani (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Precisamente alle ore 3 quando le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora indietro. In generale, con il passaggio all’ora solare, potremo disporre di 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate saranno più brevi. (Il Sole 24 ORE)

Nel 2024 il cambio dell’ora avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Alle 3 di notte le lancette andranno spostate indietro di un’ora. Si passerà così dall’ora legale, chiamata anche estiva, all’ora solare, o invernale. (DOVE Viaggi)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Ora Legale Stop: il cambio tra Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre, sarà l'ultima volta?

Quando scatta il cambiamento dell'orario in autunno? Quando torna l'ora solare? Bisogna spostare in avanti o indietro le lancette dell'orologio? Facciamo chiarezza. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Finisce il periodo dell'ora legale, le lancette andranno spostate un'ora indietro (LAPRESSE)

Ora solare, il cambio tra il 26 ed il 27 ottobre 2024 Stop all'ora legale: prepariamoci a regolare nuovamente gli orologi, riportando le lancette un’ora indietro. Ma attenzione sarà l'ultimo cambio? (iLMeteo.it)