Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Kiev: “Ci aspettiamo 15.000 soldati Corea Nord in Ucraina”
Circa 10.000 soldati nordcoreani si trovano nella regione di Kursk, in prima linea sul fronte occidentale della Russia, e potrebbero impegnarsi in combattimento nei "prossimi giorni", ha affermato lunedì un portavoce del Dipartimento di Stato, in mezzo alle crescenti preoccupazioni che il loro coinvolgimento potrebbe espandere la guerra di Mosca in Ucraina (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ad assicurarlo è stato il capo del Centro per la lotta alla disinformazione al Consiglio di sicurezza e difesa dell’Ucraina, concretizzando i timori di Kiev e della Nato dopo l’arrivo nelle scorse settimane in Russia dei soldati di Pyongyang pronti a unirsi all’invasione russa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Pyongyang riceverà cibo, denaro e tecnologia spaziale in cambio di migliaia di soldati offerti a Putin. Primo scontro tra le truppe di Zelensky e quelle di Kim. (Fanpage.it)
Lo scontro Le truppe nordcoreane sono entrate in guerra al fianco della Russia contro l'Ucraina per aiutare l'esercito di Putin. Ucraina, uccisi un numero significativo di soldati nordcoreani impegnati in combattimento con lo stato di Kiev (ilmessaggero.it)
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov: "Truppe si sono fronteggiate per la prima volta" Quando gli è stato chiesto se questo può essere ufficialmente considerato l’inizio della partecipazione della Corea del Nord alla guerra, Umerov ha risposto di sì. (LAPRESSE)
Kim Jong-un conta i primi morti tra i suoi soldati in Ucraina nel primo scontro diretto tra l'esercito di Kiev e i militari nordcoreani inviati al fronte in supporto alla Russia nella guerra in corso da oltre 1000 giorni. (Adnkronos)