Bonus ristrutturazioni: ci sono novità, vediamo come cambiano dal 2025

Bonus ristrutturazioni: nel 2025 cambia tutto Nel 2025 cambia tutto nel mondo delle ristrutturazioni: SkyTG24 ha riportato le ultime importanti novità. Dal 1° Gennaio del prossimo anno scenderà dal 50% al 36% il contributo fiscale riconosciuto a chi esegue manutenzione o restauro. La riduzione riguarderà anche la soglia massima di spese agevolabili per singola unità abitativa: 48 mila euro. Ma questa è solo una delle tantissime cose che cambieranno: di fatti, verrà profondamente modificata la mappa delle agevolazioni fiscali per chi esegue lavori edilizi. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altre testate

Il tempo a disposizione del Governo però è agli sgoccioli, visto che la direttiva europea “Case green” prevede che i consumi energetici degli edifici calino del 16% rispetto a quelli registrati nel 2020, e del 20-22% entro il 2035. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addio al Superbonus. Il governo è ancora alle prese con i problemi che questa manovra ha provocato, ma non vuole rinunciare a un incentivo fiscale per le ristrutturazioni edilizie e l'energia. (La Gazzetta dello Sport)

Nel Piano Strutturale di Bilancio (PSB), il Governo ha programmato l’introduzione dei certificati bianchi in edilizia per finanziare il raggiungimento dei target UE previsti dalla Direttiva Case Green, con un orizzonte temporale di medio termine, mentre da subito potrebbe esserci invece il ritorno al 36% per la detrazione IRPEF sui lavori di recupero edilizio, il cosiddetto Bonus Ristrutturazioni, che non sarebbe quindi prorogato in Manovra 2025 nell’attuale misura del 50%. (PMI.it)

Ecobonus, governo studia riforma a partire dal 2025: ecco cosa cambia

Il riferimento va ovviamente alla direttiva Case Green, che tante discussioni genera nel nostro Paese. Sappiamo che nel 2025 la detrazione fiscale scenderà al 36% ma il governo mira a trasformare il tutto in uno strumento chiave per soddisfare le richieste dell’Unione europea. (QuiFinanza)

Un piano per la transizione green Un piano per la transizione green, la patente edilizia a punti e la tecnologia BMS. Cos’è successo nel comparto edile la scorsa settimana. (Guida Finestra)

Introduzione Il nuovo ecobonus riguarderebbe soprattutto le prime case, gli edifici con classe energetica bassa e le situazioni di povertà energetica: basti pensare che, secondo le stime Filea-Cgil, l’Italia potrebbe dover ristrutturare 5 milioni di edifici entro il 2033. (Sky Tg24 )