Pensioni 2025, come cambiano aumenti e importi. Trattamento minimo, invalidità civile e Assegno sociale: le nuove tabelle
Pensioni 2025? Nella legge di Bilancio 2025 troviamo nuove indicazioni rispetto a quella che dovrebbe essere la misura in cui aumentano le pensioni dal prossimo gennaio, quando per effetto della rivalutazione gli importi verranno adeguati al costo della vita. Tasso di rivalutazione: a che punto siamo Ritorna il sistema a tre fasce di importo, dove la rivalutazione parziale si può ridurre al massimo al 75% ed esclusivamente per la parte che supera la soglia prevista. (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La nuova legge di Bilancio ha introdotto diverse novità per le pensioni, concentrandosi in particolar modo sulla questione dell’aumento dei trattamenti minimi. Il tema è assai dibattuto da anni. Si ritiene che le pensioni minime in Italia siano troppo basse, specie se rapportate al costante aumento del costo della vita e dell’inflazione. (gazzettinodelgolfo.it)
Ottime notizie per i futuri pensionati italiani: il montante contributivo, ossia la base di calcolo per le pensioni, sarà rivalutato con un tasso di capitalizzazione del 3,6% a partire dal 1° gennaio 2025. (il Giornale)
Le pensioni nel 2025 e gli aumenti di gennaio sono l’argomento più popolare tra i pensionati. Stavolta un aumento a dir poco irrisorio, perché dovrebbe essere pari all’1%. (InvestireOggi.it)
Pare che ne siano arrivati 120 almeno. Anche quest’anno non sono mancate le proposte di correzione della legge di Bilancio e di inserimento di nuovi provvedimenti dentro il testo. (InvestireOggi.it)
Rivalutazione montanti 2024: tasso di capitalizzazione del 3,6% per i trattamenti calcolati con il contributivo, aumentano le pensioni decorrenti dal 2025. Rivalutazione pensioni 2025: i nuovi tassi di rivalutazione dei contributi (PMI.it)
Molto dipenderà dalle coperture che potranno essere individuate dal governo e, soprattutto, dall’esito del concordato preventivo biennale, con incassi che fino ad ora sono rimasti al di sotto delle aspettative: 1,3 miliardi sui 2,5 previsti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)