Stellantis taglia stime su margine e cash flow. Pesa soprattutto Nord America, titolo crolla in borsa: -12,30%

Stellantis taglia stime su margine e cash flow. Pesa soprattutto Nord America, titolo crolla in borsa: -12,30%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Dopo Volkswagen, Mercedes e Bmw tocca a Stellantis abbassare previsioni sul 2024. Il gruppo ha infatti «rivisto la guidance sui risultati del 2024 per riflettere le decisioni di ampliare significativamente le azioni a fronte dei problemi di performance in Nord America così come del deterioramento nelle dinamiche globali del settore». La società prevede ora di registrare quest'anno un «margine risultato operativo adjusted tra il 5,5% ed il 7%, in calo rispetto al precedente “double digit”». (Il Messaggero - Motori)

La notizia riportata su altri giornali

Anche Volkswagen, e per la seconda volta quest'anno, ha tagliato le stime di margine operativo dal 7% al 5,6%. A pesare, anche in quel caso, il peggioramento del mercato e l'aumento della concorrenza cinese. (Tiscali Notizie)

Il manager ha affrontato diverse difficoltà, cercando di rispondere all’aspettativa di un'elettrificazione totale spinta da Bruxelles. Le sfide vanno dalla crisi negli Stati Uniti, all’imminente sciopero nazionale in Italia previsto per il 18 ottobre, fino al crescente malcontento in Francia, finora mitigato dalla partecipazione dello Stato nel capitale del gruppo automobilistico. (Il Giornale d'Italia)

Nello specifico, Stellantis ha rivisto al ribasso le stime di due indicatori economici: innanzitutto il margine del risultato operativo, quello che possiamo vedere come l’indicatore di profittabilità dell’azienda, è sceso da una previsione a doppia cifra a una previsione tra il 5,5% e il 7%. (DMove.it)

Stellantis, cercasi nuovo CEO dopo Tavares e al via il toto nomi: Luca de Meo, Linda Jackson, Jean- Philippe Imparato, Antonio Filosa

Stellantis è sprofondata in Borsa dopo aver annunciato che i risultati economici del 2024 saranno peggiori del previsto.L'azienda ha rivisto in particolare le stime del margine operativo che scendono dal 10% al 5,5/7% e quelle del cash flow industriale, il flusso di cassa - quindi la liquidità - che da positivo passa a negativo, fra -5 e -10 miliardi di euro. (il Dolomiti)

Una rimodulazione, che arriva dopo quelle di altre case automobilistiche, come le tedesche Bmw e Mercedes, oppure la Volvo, la Aston Martin e la Renault, e dopo che un gruppo del calibro di Wolkswagen ha ipotizzato riduzione degli addetti e chiusura di uno stabilimento. (la Repubblica)

Stellantis, la casa automobilistica proprietaria di marchi come Fiat, Chrysler, Jeep, Citroen e Peugeot, ha lanciato oggi un allarme sugli utili per il 2024, rivedendo al ribasso le previsioni per l’anno intero e motivandolo con la competizione cinese sui veicoli elettrici, con le alte spese per la riorganizzazione delle operazioni negli Stati Uniti e con la crisi più generale del settore. (Start Magazine)