Quadro trovato in cantina e appeso in salotto: “Quella tela è di Picasso”

Secondo quanto riferisce Il Giorno - è arrivata ad una conclusione clamorosa la lunga e complessa vicenda relativa alla paternità di un quadro, trovato da un rigattiere ignaro del 'tesoro' che aveva tra le mani in una villa di Capri, e poi appeso per mezzo secolo nel salotto dell'abitazione della sua famiglia. Il 'Buste de Femme Dora Maar', ora custodito dai fi… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Dopo 60 anni scopre di avere un Picasso in casa. (Virgilio)

E non certo per prenotare un tavolo. Milano – Andrea Lo Rosso ha 60 anni, gestisce un pub di Pompei e da questa mattina il suo telefono squilla incessantemente. (IL GIORNO)

Una scoperta incredibile, ma mai quanto la storia che c'è dietro: un uomo ha trovato più di sessant'anni fa una tela di Picasso che ha poi appeso in casa sua, fino a che il figlio non ha iniziato a porsi delle domande riguardo l'origine di quel quadro. (corriereadriatico.it)

Pompei, scopre dopo 60 anni di avere un Picasso in cantina: quanti milioni vale

“La sottoscrizione dicente Picasso sul fronte del dipinto originale ‘Buste de Femme ritratto di Dora Maar’ è autografa e riconducibile alla mano del maestro mentre non ve ne è alcuna evidenza che ne dimostri la natura apocrifa”, sentenzia così la perizia consegnata a Luca Gentile Canal Mercante, l’appassionato d’arte e ricercatore di tesori nascosti che ha seguito la famiglia di un rigattiere di Pompei nella lunga (se non lunghissima) serie di accertamenti di una tela che riportava la firma di Picasso. (Artribune)

Per oltre cinquant'anni una famiglia di Pompei ha tenuto un vero e proprio tesoro dentro casa, senza averne alcuna idea. La tela, ritrovata negli anni '60 da un rigattiere, è rimasta appesa nel suo salotto di casa prima di scoprire che si trattava di un capolavoro di Picasso, ora valutato 6 milioni PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Un quadro che all'apparenza non aveva alcun valore, sia affettivo sia economico. Una tela conservata in cantina per oltre 60 anni. (Liberoquotidiano.it)