Lo stipendio medio in Italia è di 45mila euro lordi secondo i dati Ocse: siamo al 21° posto su 34

Qual è lo stipendio medio in Italia lo chiarisce il report annuale dell'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico): nel report Jp Salary Outlook viene mostrato come nel 2023 gli italiani abbiano avuto una retribuzione lorda annua media di 44.893 euro. Si tratta di un dato in crescita dell'1,8% rispetto al 2022, ma se si allarga il periodo agli ultimi 8 anni allora l'aumento percentuale è stato pari a 7,5 punti. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Si può anche continuare a propagandare che va tutto bene e che in questi anni si stanno facendo miracoli, ma la realtà dei numeri è difficile da contrastare. I dati delle Prospettive dell’occupazione OCSE 2024 “raccontano un altro film”. (PRESSENZA – International News Agency)

I laureati guadagnano 65.000 euro l’anno e fanno carriera, nella scuola appena 29.000 euro e quasi nessuno sale di livello. di Alessandro Giuliani , La Tecnica della scuola (Formazione Anicia)

Gli stipendi italiani: in quale regione si guadagna di più? Noi italiani sappiamo bene che quando si tratta di valutare i nostri stipendi non c'è troppo da essere felici, soprattutto se paragonati ad altri paesi europei. (Esquire Italia)

Andiamo quindi a vedere quali sono le categorie che hanno beneficiato di questa nuova situazione. Da questa analisi possiamo scoprire quali sono quelli che hanno visto crescere la propria retribuzione, cosa che va poi a ripercuotersi in maniera positiva sul salario dei professionisti dei settori interessati. (InvestireOggi.it)

Nel secondo trimestre del 2024, l’Istat ha registrato un aumento dei salari nel settore privato, superiore all’inflazione: nel dettaglio, vedremo quali di questi hanno avuto gli incrementi maggiori in questo periodo. (codiciateco)

A Giugno 2024, la retribuzione risulta essere cresciuta in media del +3,1% rispetto allo stesso periodo del 2023, ma è nel settore privato che si sono registrati gli aumenti più elevati. Mentre nelle Pubbliche Amministrazioni, sono cresciuti solo gli stipendi dei lavoratori delle Regioni, della Sanità e della Scuola. (Ti Consiglio)