Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero
Le vacanze di Natale e Capodanno? Sempre più italiani, tra quanti prenotano attraverso l'agenzia di viaggio, scelgono di trascorrerle all'estero, e tra le mete più scelte spiccano i paesi dell’Oceano Indiano, con le Maldive in testa, ma anche Zanzibar. Va forte anche la vacanza invernale in crociera, come nel Mediterraneo(in netta affermazione) e l’Oriente lontano, con la Thailandia. E' quanto emerge dai dati, rielaborati per Adnkronos/Labitalia, dell’Osservatorio Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, che si basa su 900 punti vendita, comprendendo anche il polo distributivo Blunet. (Adnkronos)
La notizia riportata su altri giornali
La vacanza in famiglia è l’opzione scelta da quasi la metà degli italiani (46%), davanti al viaggio in coppia (29%), a quello con gli amici (18%) o da soli (7%). Natale: sempre più italiani non lo festeggiano in casa (ILSIPONTINO.NET)
Vacanze di fine anno troppo costose. I tour operator lamentano un calo delle vendite di pacchetti per le festività a causa degli alti prezzi. Secondo una ricerca di Fiavet Confcommercio la situazione è stagnante. (Sky Tg24 )
Frena la corsa ai viaggi per Natale e di Capodanno: lo rivela Fiavet, che riunisce 1.500 tra agenzie e tour operator. Il 61% degli associati dichiara che le prenotazioni non sono cresciute, rispetto allo scorso anno. (R101)
A poco più di un mese dal Natale , il mercato delle vacanze di fine anno appare in stallo . Solo una minoranza riporta un aumento dei ricavi. (Italia a Tavola)
C’è una situazione di stallo nella vendita di viaggi per le vacanze natalizie e per capodanno 2024 secondo l’indagine svolta da Fiavet Confcommercio, associazione italiana degli agenti di viaggio: colpa dell’aumento dei costi e in parte della situazione geopolitica. (Qualitytravel.it)
Sono queste le tendenze individuate dall’Osservatorio di Bit, la Borsa internazionale del turismo che si terrà in Fiera Milano-Rho dal 9 all’11 febbraio 2025, analizzando l’andamento del mercato calcolando una media sui dati dei principali operatori italiani. (il Giornale)