Il successo del Pride “In 300 mila alla festa. Napoli città dei diritti”

Quando il corteo arriva all’altezza di piazza Carità il colpo d’occhio è impressionante: «Siamo 300 mila», urlano colmi di entusiasmo gli organizzatori del Pride. Forse la quantificazione è esageratamente approssimativa e non storna le migliaia di turisti che si mescolano ai partecipanti della manifestazione per i diritti Lgbtqia+. Ma considerando il caldo infernale e la concomitanza con la parti… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

È il monito che giunge dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che oggi ha partecipato per la prima volta al Napoli Pride 2024, annuale parata dedicata all’orgoglio LGBTQIA+ che evidenzia la richiesta di una maggiore difesa e tutela dei diritti delle persone che fanno parte di questa comunità. (ondanews)

«A volte si dice che Napoli è indietro, invece Napoli ha sempre guardato avanti e ha interpretato i cambiamenti». Noi mettiamo questa esperienza a disposizione di tutto il Paese e mi auguro che si parta da questa esperienza per poter lanciare le nuove sfide di cui il campo progressista ha bisogno». (ROMA on line)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Napoli, asse con Schlein e Fitto: Manfredi tesse la sua tela

A Napoli come a Milano, Bari, Treviso, Cagliari, e Ragusa. Sfila la comunità lgbtq+, chiede diritti e riconoscimenti. (Virgilio)

Il mese del Pride è alle sue battute finali, ma le piazze sono più vive che mai, in particolare quelle di Napoli e Milano che oggi hanno sfilato e hanno portato in strada più di mezzo milione di persone per far sentire il grido di lotta della comunità LGBTQ+. (leggo.it)

Blindare Napoli è la mission del sindaco Gaetano Manfredi e la sua strategia non cambia che si tratti di dialogare con il Governo o con la sua parte politica, il “campo largo”. (ilmattino.it)