Scontro tra sindacati e garante sullo sciopero generale del 29 novembre: Cgil e Uil escludono solo i treni. Salvini evoca la precettazione

Scontro tra sindacati e garante sullo sciopero generale del 29 novembre: Cgil e Uil escludono solo i treni. Salvini evoca la precettazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Braccio di ferro tra Cgil, Uil e la Commissione di garanzia sugli scioperi sullo sciopero generale contro la manovra proclamato per il 29 novembre. Il Garante aveva chiesto di escludere dall’astensione i settori dei trasporti, della sanità e della giustizia, già oggetto di altre proteste nei dieci giorni precedenti e seguenti. Quindi in violazione, secondo la commissione, della “regola della rarefazione oggettiva” che impone un intervallo minimo tra gli stop già proclamati nello stesso settore da altre sigle. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

"I sindacati hanno tolto le ferrovie dallo sciopero del 29 novembre, ed è già un passo avanti, perché lasciare a piedi milioni di lavoratori e lavoratrici non è mai un buon segnale". Così Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sulle proteste programmate nel settore dei trasporti. (La Stampa)

Previsto un nuovo fermo dei trasporti tra il 23 e il 24 novembre. Un blocco già preannunciato che arriva dopo i grandissimi disagi creati dal precedente sciopero 8 novembre che ha bloccato tutta le città per 24 ore. (ilmattino.it)

Lo stop dei medici Domani ad incrociare le braccia saranno medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie. Lo stop, proclamato dai medici e dirigenti sanitari di Anaao Assomed e Cimo-fesmed e dagli infermieri ed altre professioni sanitarie del nursing up, inizierà a partire dalla mezzanotte. (la Repubblica)

Salvini: "Sciopero selvaggio non è tollerato, interverrò per tutelare i diritti dei cittadini"

Come? Con la fredda verità dettata dai numeri, nonché dalle misure previste nero su bianco dalla manovra di bilancio. La Fisac Cgil lancia una campagna social a sostegno dello sciopero generale del 29 novembre per smascherare le bugie del governo. (Collettiva.it)

"Il 29 novembre i sindacati hanno tolto le ferrovie dallo sciopero, ed è già un passo avanti, perché lasciare a piedi milioni di lavoratori e lavoratrici non è mai un buon segnale," ha dichiarato Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, commentando le proteste programmate nel settore dei trasporti. (la Repubblica)

Nessun segnale di distensione tra sindacati e governo, la mobilitazione continua. Le sigle Cgil e Uil hanno confermato lo sciopero generale del 29 novembre. Dopo che il Garante ha fatto dei rilievi sul blocco dei treni, i sindacati hanno escluso il settore ferroviario dalla protesta. (Open)