Meteo martedì: altri temporali in arrivo, ma caldo meno intenso in tutta Italia

SITUAZIONE. Un piccolo ma insidioso minimo di bassa pressione intrufolatosi sul Mediterraneo dalla Francia apre la settimana portando dei temporali sull’Italia. Inizia quella fase di cui vi avevamo parlato giorni fa, caratterizzata dall’arrivo di correnti occidentali o nord occidentali che scalzeranno via la massa d’aria rovente africana facendoci respirare un po’. Ma l’instabilità non è finita, altri impulsi a prevalente direttrice NO-SE attraverseranno la Penisola portando qualche altro rovescio o temporale. (Il Faro online)

Ne parlano anche altre fonti

Attualmente, l’Italia sta attraversando una fase di meteo instabile, caratterizzata dal passaggio di una goccia d’aria fredda che ha portato nubi e temporali sparsi, particolarmente nel Nord Italia e lungo la penisola. (Meteo Giornale)

Caldo, picco superato o nuova ondata? Un piccolo ma insidioso minimo di bassa pressione intrufolatosi sul Mediterraneo dalla Francia apre la settimana portando dei temporali sull'Italia. Ma l'instabilità non è finita, altri impulsi a prevalente direttrice NO-SE attraverseranno la Penisola portando qualche altro rovescio o temporale. (ilgazzettino.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Cronaca Meteo - Forti temporali e grandine grossa al Nord, prossimi giorni con maggiore stabilità e clima via via più caldo. Video

SITUAZIONE Dopo il passaggio del piccolo ma insidioso vortice che lunedì ha raggiunto il Sud Italia la pressione sul Mediterraneo centrale è in aumento e le condizioni atmosferiche tendono a stabilizzarsi (3bmeteo)

Il passaggio della perturbazione di ieri ha portato temporali e rovesci un po’ in tutta Italia, da nord a sud. Queste precipitazioni per le regioni centro-meridionali sono state comunque un bene, anche se ci sono state anche locali grandinate, queste perché il centro-sud sta vivendo un periodo di forte siccità. (Ilmeteo.net)

ORE 15:00 FORTI TEMPORALI E GRANDINE GROSSA SU PARTE DEL NORD E IN APPENNINO: nelle ultime ore molti temporali si sono sviluppati a ridosso dei settori prealpini lombardo-veneti, sull'Appennino settentrionale tra Liguria e Toscana e sull'Appennino meridionale tra Molise, Campania, Basilicata Quasi ovunque si è trattato di fenomeni di forte intensità seppur di ridotte dimensioni areali (3bmeteo)