Maltempo in Emilia-Romagna: gli angeli del fango ripuliscono le strade a Bologna

Per saperne di più:
Maltempo

Maltempo in Emilia-Romagna: gli angeli del fango ripuliscono le strade a Bologna Angeli del fango ancora in azione a Bologna: cittadini e soccorritori spalano acqua e fango dalle strade dopo l'ondata di maltempo del weekend in Emilia-Romagna, che ha provocato anche una vittima. Via Andrea Costa è stata riaperta al traffico. Maltempo, su Bologna una valanga d'acqua: un morto, oltre 3.000 evacuati. Allerta rossa anche in Toscana e Sicilia LaPresse 01:31 (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Duecento risorse, tra personale dipendente e volontari, sta rispondendo sia su Bologna, dove sono ancora in atto le operazioni di sgombero, che su Reggio Emilia (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A metà settembre lo aveva spiegato l’Istituto di Scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr parlando proprio della tempesta Boris e del sistema ciclonico che si era spostato dall’Europa nord-orientale alla Penisola: “L’amplificazione del processo di evaporazione, a causa delle elevate temperature del Mar Adriatico, ha ulteriormente alimentato il sistema, immettendo in atmosfera ingenti quantità di vapore acqueo trasportate dal Mediterraneo meridionale verso l’Adriatico”. (Il Fatto Quotidiano)

La Costiera Amalfitana in soccorso dell'Emilia Romagna alluvionata

In Emilia-Romagna, nei territori colpiti dall'alluvione, continuano le operazioni delle colonne mobili in aiuto ai Comuni e le attività di rimozione di rifiuti e detriti. Ieri, nelle aree interessate, erano in azione complessivamente circa 900 volontari. (Tiscali Notizie)

Le abbondanti piogge hanno messo in luce le preoccupazioni che Confabitare, associazione proprietari immobiliari, aveva già sollevato tempo fa: «l’apertura del canale ha messo a rischio la sicurezza e la vivibilità della zona, le precipitazioni... (NT+ Condominio)

Questa mattina, la Pubblica Assistenza "I Colibrì Costa d'Amalfi" è partita alla volta dell'Emilia Romagna, per portare soccorso alle popolazioni devastate dall'alluvione. Una squadra operativa composta da volontari esperti e muniti di idrovore e attrezzature per emergenze idrauliche, ha lasciato la Campania per unirsi alla colonna mobile ANPAS. La destinazione è Pianoro, nella Città metropolitana di Bologna, una delle aree più colpite dalle inondazioni che, negli ultimi giorni, hanno causato l'evacuazione di circa 3. (Il Vescovado Notizie)