Clamoroso in Francia: Lione retrocesso se non salda entro maggio 505 milioni di debiti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il calcio francese è stato scosso da una notizia a sorpresa. L’Olympique Lione è infatti stato sanzionato dalla DNCG, che non solo ha bloccato il prossimo mercato del club, ma lo ha anche retrocesso provvisoriamente nella seconda divisione francese nel caso in cui non dovesse saldare tutti i suoi debiti entro la fine della stagione. Dopo un confronto con i dirigenti del Lione, venerdì sera la Direction Nationale du Contrôle de Gestion, organizzazione che si occupa del monitoraggio dei conti dei club francesi, ha decretato importanti sanzioni per la storica società transalpina. (Calcio Lecce)
Su altri media
Una squadra sa già che verrà retrocessa alla fine della stagione, verdetto devastante a giugno: terremoto in campionato (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)
La versione transalpina della Covisoc, dopo aver analizzato i conti del club rossoblu, ha stabilito che i Gones retrocedano automaticamente nella seconda divisone nazionale al termine della stagione nel caso in cui non riuscisse a sanare i debiti, che ammonterebbero a più di 500 milioni di euro. (Fcinternews.it)
Una voragine che rischia di compromettere non solo la stagione in corso, con l’inevitabile blocco delle operazioni in entrata nella finestra invernale di mercato, ma anche quella ventura, con lo spettro di una retrocessione d’ufficio in cadetteria per inadempienze amministrative, come peraltro accaduto qualche anno con il Bordeaux (sceso in B dopo l’ultimo posto nel massimo campionato e poi fatto “scendere” in terza serie per i problemi di carattere economico). (Today.it)
In Francia mano pesante sull'Olympique Lione, club tra i più importanti del calcio transalpino ma che sta navigando in acque a dir poco burrascose dal punto di vista finanziario. Anzi, hanno adottato in poco tempo una misura cautelare, ovvero l'esclusione dalla prossima Ligue 1 con retrocessione nel caso in cui la dirigenza del Lione non riesca a ripianare nell'arco di questa stagione sportiva il debito ingente. (Viola News)
Una pena sospesa, per così dire, che non scatterà solamente nel caso in cui la società riuscirà a ripianare il passivo del suo bilancio. Ma senza poter acquistare nuovi calciatori a gennaio: in sostanza, il Lione potrà solamente cedere. (ForzaRoma.info)
Eagle Football Group, il fondo di John Textor che possiede le quote di maggioranza dei sette volte campioni di Francia , ha infatti quasi 500 milioni di euro di debiti e la DNCG (Direction Nationale du Contrôle de Gestion, ossia l'organizzazione responsabile del monitoraggio e della supervisione dei conti delle squadre di calcio in Francia), dopo l'udienza di venerdì mattina ha messo all'angolo il club del Rodano. (Eurosport IT)