Lavoro: Mattarella, 'elemento per sostenibilità ed equilibrio sociale'

"Quando si parla di sostenibilità si intende anzitutto che la crescita non può più avvenire a discapito dell’ambiente. Ma sostenibilità non include soltanto questo indispensabile aspetto. È anche equilibrio sociale, capacità di rinnovare e rafforzare i presupposti di valore della democrazia e della libertà. Il valore del lavoro come fattore di ricomposizione della società va, dunque, ribadito e, se necessario, riscoperto". (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A lanciare l’allarme è il Capo dello Stato Sergio Mattarella nel corso della cerimonia per il conferimento delle Stelle al merito del lavoro 2024. Si tratta di un elemento di preoccupante lacerazione della coesione sociale”. (il Giornale)

"La Costituzione non ha soltanto affermato il diritto al lavoro. Capace di unire le diversità. (Civonline)

Mattarella: "Spesso avviene uno sfruttamento spietato di immigrati" (Il Mattino di Padova)

Mattarella: occupazione cresce ma restano fasce di bassi salari

Ha sottolineato il capo dello Stato - rappresenta un riconoscimento, un segno importante. Costituisce inoltre un pegno che invita istituzioni e società a rendere il lavoro sicuro, contrastando morti e infortuni. (Tiscali Notizie)

"La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, deve avere le stesse retribuzioni che spettano ai loro colleghi di genere maschile", ha aggiunto il presidente. (la Repubblica)

Tuttavia l'impegno dell'uomo per costruire il futuro, per modellare con la propria fatica, il proprio impegno, il destino proprio e della comunità in cui vive, non avrà termine. E cambierà tante altre volte. (Tiscali Notizie)