Potenza, ancora rubinetti a secco in attesa delle acque del Basento
Un lungo week end di campionamenti per verificare, ancora una volta, la qualità dell’acqua del Basento. È quello appena iniziato, con i controlli di Asp e Arpab, ieri, alla vasca di raccolta del Camastrino dove confluisce solo l’acqua del fiume (mentre quella della diga a causa del fango non è più potabilizzabile) ed oggi presso il potabilizzatore di Masseria Romaniello. La crisi idrica continua a mordere nei 29 comuni del Potentino serviti dallo schema idrico “Basento – Camastra” e con essa continuano anche i timori, la ricerca di responsabilità e le tensioni rispetto ad una emergenza che non ha precedenti in Basilicata (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altre fonti
Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Basilicata24)
CANCELLARA: Per carenza idrica dalle opere di adduzione la sospensione dell'erogazione sara' anticipata alle ore 12:00 del 23/11/24. FORENZA: Per carenza idrica dalle opere di adduzione la sospensione dell'erogazione sara' anticipata alle ore 12:00 del 23/11/24. (La Siritide)
4)viale V. 3)parcheggio Ferrovie dello Stato Stazione Santa Maria; (Potenza News )
La carenza di acqua potabile sta mettendo a dura prova circa 140mila lucani che tra interruzioni idriche e i dubbi riguardo alla nuova immissione delle acque del Basento che inizierà a sgorgare dai rubinetti il prossimo lunedì stanno affrontando una crisi senza precedenti. (ondanews)
Acquedotto Lucano comunica all’utenza che: “a causa degli intensi consumi registrati nelle ultime 24 ore, i livelli dei serbatoi dello schema Basento Camastra hanno subito un drastico ed inaspettato abbassamento. (Potenza News )
Il punto sulle operazioni con il responsabile della Protezione civile comunale, Pino Brindisi. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)