Cos'è la “maxisfera” che ha salvato il grattacielo di Taipei dal terremoto a Taiwan

L’enorme sfera del Taipei 101, sospesa dal 92° all’87° piano, fa parte del più grande sistema di smorzamento (tunes mass damper) al mondo: oscillando, ha compensato i movimenti indotti dal violento sisma che ha colpito Taiwan (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

PECHINO — È la prima zona dell’isola “che viene toccata dal sole”, come dicono i suoi abitanti. La contea di Hualien è stata scossa ieri dal terremoto più potente registrato a Taiwan negli ultimi 25 anni. (la Repubblica)

David: Diciannove candidature per C’è ancora domani di Paola Cortellesi 03 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Proposta sia con motori ibridi o plug-in e anche elettrico puro la Niro nella variante Full-Hybrid abbina un motore a benzina 4 cilindri di 1.600 cc da 104 cv all’unità elettrica da 45 cv che genera complessivamente 141 cv di potenza. (Il Sole 24 ORE)

Eppure, malgrado la forza del sisma sia riuscita a piegare molti degli immensi grattacieli, tanti di questi non sono crollati, restando incredibilmente in piedi. Il terremoto che ha colpito Taiwan (7.4 sulla scala Richter) verrà ricordato come il più potente degli ultimi 25 anni. (ilGiornale.it)