Dal sociale alla ricerca: il Cinque per mille «dona» 5,2 milioni

Non è un modo di dire, ma la realtà: è una firma che al contribuente non costa nulla, ma che per i destinatari significa molto. Risorse concrete: grazie alle scelte espresse nel 2023 al momento della dichiarazione dei redditi, il 5 per mille porterà alle realtà con sede in Bergamasca un tesoretto da oltre 5,2 milioni di euro. La «mappa della generosità» è condensata nei dati appena pubblicati dall’Agenzia delle Entrate: sono 1.434 gli enti con sede in Bergamasca che riceveranno quei contributi, grazie a 147.151 «scelte». (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

La sua stabilizzazione nel 2016 fu un segnale molto importante, a conferma del ruolo insostituibile del Terzo settore per il tessuto sociale del nostro Paese. Quando nel 2006 il 5 per mille fu introdotto in via sperimentale nella legge finanziaria, fu subito evidente quanto sarebbe stato prezioso per dare stabilità e sviluppo agli enti che svolgono attività socialmente rilevanti. (Corriere della Sera)

61.930 contribuenti italiani hanno destinato allo Iov-Ircss, attraverso il 5x1000, più di 3 milioni di Euro. Una scelta che dimostra l’alta considerazione dei cittadini nei confronti dell’Istituto Oncologico Veneto e che conferma un trend in crescita tanto da raggiungere un nuovo record di donazione complessiva: primo ente sanitario più scelto del Veneto e diciottesimo su 13.770 su scala nazionale. (TG Padova)

Al primo posto una riconferma: l’… Sul podio Nella mappa della generosità di Marca si dimostra l’attenzione per il sociale. (La Tribuna di Treviso)

5 per mille, tetto in frantumi con 730mila firme in più

Restando nella Marca, in seconda posizione c’è l’associazione Lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot di San Fior. L’Advar stacca tutti. (ilgazzettino.it)

Segue l'Istituto tumori "Giovanni Paolo II" di Bari (8982 scelte per un totale di 390mila euro) e l'associazione 'Mi.Cro Italia Odv' di Gravina (Bari) che, con poco più di 15mila scelte, ha raccolto oltre 260mila euro. (quotidianodipuglia.it)

Più 730.682 firme: è questa la clamorosa novità del 5 per mille 2023, di cui l’Agenzia delle Entrate ha appena pubblicato i dati. Crescono le firme, crescono gli enti, crescono gli importi destinati. (Vita)