Abusi nella Chiesa anglicana, si dimette l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby
Le accuse contro Welby sono emerse dopo la pubblicazione della Makin Review, un rapporto che ha esaminato gli abusi commessi da Smyth tra gli anni '70 e '80 nel Regno Unito e, successivamente, in Africa. Smyth è stato accusato di aver abusato di oltre 130 ragazzi, infliggendo loro punizioni corporali brutali e costringendoli ad atti sessuali forzati. Il rapporto ha concluso che la Chiesa d'Inghilterra, inclusi i suoi vertici, era a conoscenza degli abusi già dal 2013, ma non ha preso provvedimenti adeguati per fermare l’avvocato. (Vanity Fair Italia)
Su altri media
L'arcivescovo si Canterbury ha annunciato le sue dimissioni in seguito alle critiche per la sua gestione del caso di un pedofilo collegato al caso britannico. Justin Welby ha dovuto affrontare crescenti pressioni dopo che la scorsa settimana è emerso che non aveva dato seguito (Secolo d'Italia)
Roma , martedì, 12. novembre, 2024 18:10 (ACI Stampa). Di Redazione (ACI Stampa)
Come è accaduto anche nell'ambito della Chiesa cattolica, si ripete un copione tanto comune quanto terrificante. La scorsa settimana sono stati pubblicati i risultati di una lunga inchiesta indipendente che ha messo in luce gli orribili abusi perpetrati nell'arco di 50 anni di quello che è forse il peggior predatore seriale collegato alla Chiesa anglicana. (il Giornale)
A provocare l’intervento è stato lo scandalo che circonda la figura dell’avvocato Justin Smyth, il peggior pedofilo che sia mai stato associato con la confessione anglicana: il legale gestiva campi estivi cristiani per bambini e ragazzi in Gran Bretagna e in Africa e si è reso responsabile di abusi sessuali, fisici e psicologici ai danni di almeno 130 minori nel corso di oltre 40 anni. (Corriere della Sera)
Un passaggio drammatico che, come prassi, è stato accettato formalmente da Re Carlo (essendo il capo della Chiesa anglicana). La massima autorità spirituale della Chiesa anglicana e di tutta la Comunione anglicana nel mondo, l'arcivescovo Justin Welby ha ammesso di avere coperto un pedofilo seriale che ha abusato di un centinaio di ragazzini. (ilmessaggero.it)
– Terremoto nella Chiesa anglicana. L’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, massima carica dopo re Carlo, si è dimesso dopo le accuse di aver coperto per anni le violenze fisiche e sessuali su minori di un avvocato suo amico, nonché predicatore laico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)